Perché gli italiani fruiscono poco il patrimonio culturale in cui sono immersi? Perché i musei non sono “accattivanti” per la maggior parte di noi? Le opere d’arte ovunque disseminate nel nostro Paese possono essere concepite in modo nuovo: non più solo oggetti estetici, ma anche elementi che sintetizzano la storia, l’economia, la psicologia, la società di cui sono espressione. L’idea che anima questo libro nasce dall’esigenza di «non fare l’arte popolare, ma rendere il popolo artistico» – come sosteneva Oscar Wilde – così da poter avvicinare chiunque alle opere d’arte. Il risultato di questa ricerca sulla didattica museale in Italia e sulla mediazione culturale in Europa si esprime in due progetti di nuovi percorsi museali: emblematicamente sono state scelte la Galleria Borghese, rivisitata con un itinerario psicologico, simbolico, religioso; e la Galleria Nazionale d’Arte Moderna, ripensata con itinerari che mettono in evidenza gli stili di vita degli italiani, i grandi eventi che hanno caratterizzato le tappe dell’Unità, i personaggi che hanno determinato la storia e le trasformazioni della condizione infantile.

Gammaitoni, M., Giancaspero, L., Vania, G. (a cura di). (2012). Museo e identità sociale. Proposte di mediazione culturale. Casa Editrice Le Lettere srl.

Museo e identità sociale. Proposte di mediazione culturale

Milena Gammaitoni
;
GIANCASPERO, LAURA
;
2012-01-01

Abstract

Perché gli italiani fruiscono poco il patrimonio culturale in cui sono immersi? Perché i musei non sono “accattivanti” per la maggior parte di noi? Le opere d’arte ovunque disseminate nel nostro Paese possono essere concepite in modo nuovo: non più solo oggetti estetici, ma anche elementi che sintetizzano la storia, l’economia, la psicologia, la società di cui sono espressione. L’idea che anima questo libro nasce dall’esigenza di «non fare l’arte popolare, ma rendere il popolo artistico» – come sosteneva Oscar Wilde – così da poter avvicinare chiunque alle opere d’arte. Il risultato di questa ricerca sulla didattica museale in Italia e sulla mediazione culturale in Europa si esprime in due progetti di nuovi percorsi museali: emblematicamente sono state scelte la Galleria Borghese, rivisitata con un itinerario psicologico, simbolico, religioso; e la Galleria Nazionale d’Arte Moderna, ripensata con itinerari che mettono in evidenza gli stili di vita degli italiani, i grandi eventi che hanno caratterizzato le tappe dell’Unità, i personaggi che hanno determinato la storia e le trasformazioni della condizione infantile.
2012
9788860874719
Gammaitoni, M., Giancaspero, L., Vania, G. (a cura di). (2012). Museo e identità sociale. Proposte di mediazione culturale. Casa Editrice Le Lettere srl.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/329141
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact