Il saggio ricostruisce l’impianto metodologico e le scelte autoriali dell’antologia I poeti del Novecento di Franco Fortini, un’antologia, pensata con finalità didattiche, scritta da uno dei massimi critici-saggisti del Novecento. In particolare, il saggio si sofferma sui commenti stilistico-storici, sulle note interpretative, sulla originale periodizzazione che presenta una pluralità di voci fuori dalle consorterie letterarie e, infine, sulla prospettiva dominante nel libro che legge la poesia italiana del Novecento come espressione originale e profonda delle contraddizioni del secolo.
Santarone, D. (2017). La poesia ago del mondo: il Novecento di Fortini. In D. Santarone (a cura di), Franco Fortini, I poeti del Novecento (pp. 263-286). Roma : Donzelli Editore srl.
La poesia ago del mondo: il Novecento di Fortini
Santarone, Donatello
2017-01-01
Abstract
Il saggio ricostruisce l’impianto metodologico e le scelte autoriali dell’antologia I poeti del Novecento di Franco Fortini, un’antologia, pensata con finalità didattiche, scritta da uno dei massimi critici-saggisti del Novecento. In particolare, il saggio si sofferma sui commenti stilistico-storici, sulle note interpretative, sulla originale periodizzazione che presenta una pluralità di voci fuori dalle consorterie letterarie e, infine, sulla prospettiva dominante nel libro che legge la poesia italiana del Novecento come espressione originale e profonda delle contraddizioni del secolo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.