Lo scopo di questo saggio vuole essere la presentazione dei risulta-ti di investigazioni e scavi archivistici che ben si accordano con i lavori geostorici portati avanti in Italia dal gruppo che si raccoglie nel Centro Italiano per gli Studi Storico-Geografici (CISGE), predisponendo le basi per una più ampia e articolata riflessione sulle grandi opportunità esistenti per i geografi storici di utilizzare gli studi – encomiabili – già avviati da gruppi di ricerca spagnoli sulle attività degli ingegneri militari che lavorarono per la Monarchia ispanica che, richiamando il tema dell’incontro da cui questo volume prende le mosse, potremmo definire una vera e propria officina cartografica. Accenneremo ad alcuni tecnici partiti dall’Italia dopo la metà del XVII secolo, in particolare uno, per poter segnalare e collocare tali figure nella storia della cartografia italiana ed europea di quel periodo.
D'Ascenzo, A. (2017). Lorenzo Possi e l’“officina cartografica” degli ingegneri militari al servizio della Monarchia ispanica (XVII secolo). In Carlo Alberto Gemignani (a cura di), “Officina cartografica”. Materiali di studio (pp. 165-177). Milano : FrancoAngeli.
Lorenzo Possi e l’“officina cartografica” degli ingegneri militari al servizio della Monarchia ispanica (XVII secolo)
D'Ascenzo Annalisa
2017-01-01
Abstract
Lo scopo di questo saggio vuole essere la presentazione dei risulta-ti di investigazioni e scavi archivistici che ben si accordano con i lavori geostorici portati avanti in Italia dal gruppo che si raccoglie nel Centro Italiano per gli Studi Storico-Geografici (CISGE), predisponendo le basi per una più ampia e articolata riflessione sulle grandi opportunità esistenti per i geografi storici di utilizzare gli studi – encomiabili – già avviati da gruppi di ricerca spagnoli sulle attività degli ingegneri militari che lavorarono per la Monarchia ispanica che, richiamando il tema dell’incontro da cui questo volume prende le mosse, potremmo definire una vera e propria officina cartografica. Accenneremo ad alcuni tecnici partiti dall’Italia dopo la metà del XVII secolo, in particolare uno, per poter segnalare e collocare tali figure nella storia della cartografia italiana ed europea di quel periodo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.