Diritti di carta Se ne parla tanto di diritti umani e naturalmente, tutti si dicono favorevoli al loro rispetto. Si ha però il sospetto che questa unanimità sia troppo scontata per essere reale. Sulla fine del novecento il mondo occidentale ha fatto dei diritti civili una giusta bandiera rivendicando la libertà e i diritti individuali. Questa denuncia delle situazioni a rischio è stata anche usata come strumento per contrapporsi al modello si sviluppo di quei paesi che avevano messo al primo posto i diritti collettivi. Ora, ormai il mondo è diventato uno ed è opportuno andare oltre e chiederci, forse con quella ingenuità che contraddistingue la riflessione critica, come mai se tutti sono favorevoli, se non vi è nessuna cultura che si dichiari formalmente contro, ancora oggi si continuano a violare i diritti umani?
Tognonato, C.A. (2017). “Os direitos humanos na sociedade de mercato”. In Maria Alexandra Monteiro Mustafa (a cura di), “O ser social: ética, pesquisa social e direitos humanos" (pp. 207-225). Recife : UFPE (Universidade Federal de Pernanbuco).
“Os direitos humanos na sociedade de mercato”
Tognonato, Claudio Alberto
2017-01-01
Abstract
Diritti di carta Se ne parla tanto di diritti umani e naturalmente, tutti si dicono favorevoli al loro rispetto. Si ha però il sospetto che questa unanimità sia troppo scontata per essere reale. Sulla fine del novecento il mondo occidentale ha fatto dei diritti civili una giusta bandiera rivendicando la libertà e i diritti individuali. Questa denuncia delle situazioni a rischio è stata anche usata come strumento per contrapporsi al modello si sviluppo di quei paesi che avevano messo al primo posto i diritti collettivi. Ora, ormai il mondo è diventato uno ed è opportuno andare oltre e chiederci, forse con quella ingenuità che contraddistingue la riflessione critica, come mai se tutti sono favorevoli, se non vi è nessuna cultura che si dichiari formalmente contro, ancora oggi si continuano a violare i diritti umani?I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.