Grazie alla disponibilità di nuove fonti d'archivio, il capitolo mette in evidenza come, a partire dall'entrata in vigore del trattato di Non-proliferazione, gli alleati atlantici degli Stati Uniti avessero cominciato a sviluppare la consapevolezza di una serie di priorità di sicurezza non perfettamente sovrapponibili con quelle di Washington, che resero i paesi dell'Europa occidentale capaci di un coordinamento e di una decisiva influenza sulle misure adottate dalla NATO nel campo dei rapporti col blocco orientale e del controllo degli armamenti
Gala, M. (2015). L'Alleanza Atlantica e la nemesi nucleare degli anni Settanta. In M.G. Bruna Bagnato (a cura di), Nuove questioni di Storia delle relazioni internazionali (pp. 108-125). Editori Laterza.
L'Alleanza Atlantica e la nemesi nucleare degli anni Settanta
Marilena Gala
2015-01-01
Abstract
Grazie alla disponibilità di nuove fonti d'archivio, il capitolo mette in evidenza come, a partire dall'entrata in vigore del trattato di Non-proliferazione, gli alleati atlantici degli Stati Uniti avessero cominciato a sviluppare la consapevolezza di una serie di priorità di sicurezza non perfettamente sovrapponibili con quelle di Washington, che resero i paesi dell'Europa occidentale capaci di un coordinamento e di una decisiva influenza sulle misure adottate dalla NATO nel campo dei rapporti col blocco orientale e del controllo degli armamentiI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.