Il volume consiste in una raccolta di connected essays dedicati agli aspetti più prettamente storico-religiosi dello studio della civiltà tardoantica e bizantina quali il tema dell’immagine sacra, l’uso dei simboli, la storia delle reliquie, l’impatto della tradizione pagana nel formarsi dell’edificio cultuale e teologico cristiano, le versioni orientali della figura del Cristo, l’influsso della speculazione bizantina sulle dottrine mistiche e filosofiche dell’occidente fino all’età contemporanea. Dalle origini dell’emblema della mezzaluna o dello swastika agli elementi cultuali misterici, dionisiaci e mitraici confluiti nei rituali cristiani; dalle contaminazioni e ibridazioni della predicazione nestoriana nel medioevo islamico al sincretismo manicheo-buddhista lungo la via della seta, con particolare riferimento alla fortuna letteraria della cosiddeta Vita di Barlaam e Ioasaf; dai prestiti bizantini del misticismo occidentale, con particolare riferimento a Ildegarda di Bingen, Caterina da Siena, Raimondo Lullo, all’influsso del Corpus Areopagiticum e dei testi agiografici greco-orientali sulle avanguardie del Novecento, sino a quello della teoria dell’icona bizantina sulla nascita dell’arte astratta in Russia, partendo dalle dispute dell’iconoclasmo bizantino e dalle nozioni di aniconismo religioso e iconoclastia politica, i contributi raccolti, corredati da un indice dei nomi e da un’ampia bibliografia introduttiva agli argomenti trattati, tracciano un percorso propedeutico, di carattere non apertamente manualistico ma deliberatamente didascalico, allo studio del cristianesimo tardoantico, medievale e bizantino, delle sue interazioni, della sua fortuna.
Ronchey, S. (2017). La cattedrale sommersa. Alla ricerca del sacro perduto. Milano : Rizzoli.
La cattedrale sommersa. Alla ricerca del sacro perduto
silvia ronchey
2017-01-01
Abstract
Il volume consiste in una raccolta di connected essays dedicati agli aspetti più prettamente storico-religiosi dello studio della civiltà tardoantica e bizantina quali il tema dell’immagine sacra, l’uso dei simboli, la storia delle reliquie, l’impatto della tradizione pagana nel formarsi dell’edificio cultuale e teologico cristiano, le versioni orientali della figura del Cristo, l’influsso della speculazione bizantina sulle dottrine mistiche e filosofiche dell’occidente fino all’età contemporanea. Dalle origini dell’emblema della mezzaluna o dello swastika agli elementi cultuali misterici, dionisiaci e mitraici confluiti nei rituali cristiani; dalle contaminazioni e ibridazioni della predicazione nestoriana nel medioevo islamico al sincretismo manicheo-buddhista lungo la via della seta, con particolare riferimento alla fortuna letteraria della cosiddeta Vita di Barlaam e Ioasaf; dai prestiti bizantini del misticismo occidentale, con particolare riferimento a Ildegarda di Bingen, Caterina da Siena, Raimondo Lullo, all’influsso del Corpus Areopagiticum e dei testi agiografici greco-orientali sulle avanguardie del Novecento, sino a quello della teoria dell’icona bizantina sulla nascita dell’arte astratta in Russia, partendo dalle dispute dell’iconoclasmo bizantino e dalle nozioni di aniconismo religioso e iconoclastia politica, i contributi raccolti, corredati da un indice dei nomi e da un’ampia bibliografia introduttiva agli argomenti trattati, tracciano un percorso propedeutico, di carattere non apertamente manualistico ma deliberatamente didascalico, allo studio del cristianesimo tardoantico, medievale e bizantino, delle sue interazioni, della sua fortuna.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.