L’Osservatorio sulla giurisprudenza del Giudice di Pace in materia di Immigrazione (http://lexilium.it) ha raccolto e sistematicamente analizzato i provvedimenti emessi dal GdP di Bari, Bologna, Prato, Roma e Torino, nel I e nel IV trimestre del 2015, relativi a procedimenti di: opposizione ai decreti di espulsione, convalida e proroga del trattenimento degli stranieri in attesa di espulsione, convalida dell’ordine di accompagnamento alla frontiera, convalida delle misure alternative al trattenimento. La ricerca mira a rilevare le modalità di svolgimento dell’udienza (tempi e luoghi del processo, effettività del contraddittorio, garanzie della difesa, etc.), ad analizzare le eccezioni della difesa e le argomentazioni poste a base delle decisioni, nonché a tracciare un quadro delle condizioni socio-giuridiche dei destinatari dei provvedimenti esaminati, evidenziando le criticità che connotano l’attività giurisdizionale del Giudice di Pace nella materia oggetto d’indagine. Relativamente al 2015, l’Osservatorio ha raccolto 1220 provvedimenti e analizzato i relativi procedimenti I procedimenti di opposizione all’espulsione sono stati analizzati per le sedi di Prato e Torino. I procedimenti di convalida e proroga del trattenimento sono stati analizzati per le sedi di Bari, Roma e Torino, dove sono presenti CIE. I procedimenti di convalida delle misure alternative al trattenimento sono stati analizzati per la sede di Bologna, dove il CIE non è più attivo da marzo 2013, e per la sede di Roma, dove richieste di questo tipo di provvedimenti sono pervenute all’Ufficio del GdP in seguito alla chiusura della sezione maschile del CIE, avvenuta alla fine del 2015.
Matromartino, F., Rigo, E., Veglio, M. (2017). Lexilium. Osservatorio sulla giurisprudenza in materia di immigrazione del giudice di pace: sintesi rapporti 2015. DIRITTO, IMMIGRAZIONE E CITTADINANZA.
Lexilium. Osservatorio sulla giurisprudenza in materia di immigrazione del giudice di pace: sintesi rapporti 2015.
Enrica Rigo
;
2017-01-01
Abstract
L’Osservatorio sulla giurisprudenza del Giudice di Pace in materia di Immigrazione (http://lexilium.it) ha raccolto e sistematicamente analizzato i provvedimenti emessi dal GdP di Bari, Bologna, Prato, Roma e Torino, nel I e nel IV trimestre del 2015, relativi a procedimenti di: opposizione ai decreti di espulsione, convalida e proroga del trattenimento degli stranieri in attesa di espulsione, convalida dell’ordine di accompagnamento alla frontiera, convalida delle misure alternative al trattenimento. La ricerca mira a rilevare le modalità di svolgimento dell’udienza (tempi e luoghi del processo, effettività del contraddittorio, garanzie della difesa, etc.), ad analizzare le eccezioni della difesa e le argomentazioni poste a base delle decisioni, nonché a tracciare un quadro delle condizioni socio-giuridiche dei destinatari dei provvedimenti esaminati, evidenziando le criticità che connotano l’attività giurisdizionale del Giudice di Pace nella materia oggetto d’indagine. Relativamente al 2015, l’Osservatorio ha raccolto 1220 provvedimenti e analizzato i relativi procedimenti I procedimenti di opposizione all’espulsione sono stati analizzati per le sedi di Prato e Torino. I procedimenti di convalida e proroga del trattenimento sono stati analizzati per le sedi di Bari, Roma e Torino, dove sono presenti CIE. I procedimenti di convalida delle misure alternative al trattenimento sono stati analizzati per la sede di Bologna, dove il CIE non è più attivo da marzo 2013, e per la sede di Roma, dove richieste di questo tipo di provvedimenti sono pervenute all’Ufficio del GdP in seguito alla chiusura della sezione maschile del CIE, avvenuta alla fine del 2015.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.