Il saggio affronta il problema della "incorporation" delle società commerciali nell'Inghilterra dell'età moderna, ovvero della loro acquisizione della personalità giuridica, e delle conseguenze di tale riconoscimento. In particolare viene analizzato il problema della responsabilità limitata dei soci quale (presunta) conseguenza dell'acquisizione della personalità giuridica attraverso i documenti della Compagnia delle Indie Orientali Inglese.
Gialdroni, S. (2017). Incorporation and Limited Liability in Seventeenth-Century England: The Case of the East India Company. In A.C. Dave De ruysscher (a cura di), The Company in Law and Practice: Did Size Matter? (Middle Ages - Nineteenth Century) (pp. 110-127). Leiden, Boston : Brill.
Incorporation and Limited Liability in Seventeenth-Century England: The Case of the East India Company
Gialdroni, Stefania
2017-01-01
Abstract
Il saggio affronta il problema della "incorporation" delle società commerciali nell'Inghilterra dell'età moderna, ovvero della loro acquisizione della personalità giuridica, e delle conseguenze di tale riconoscimento. In particolare viene analizzato il problema della responsabilità limitata dei soci quale (presunta) conseguenza dell'acquisizione della personalità giuridica attraverso i documenti della Compagnia delle Indie Orientali Inglese.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.