Nella moderna società dei consumi, in cui i luoghi di produzione del cibo si sono allontanati dai luoghi in cui il cibo viene mangiato, è di fondamentale importanza il ruolo di regolazione, controllo e informazione svolto dal diritto. Da questo punto di vista, i consumatori italiani beneficiano del sistema giuridico multilivello generato dal processo di integrazione europea, in cui il cibo viene considerato sia come una commodity, sia come un prodotto “culturale”.
Torino, R. (2018). Conoscere il cibo. Informazione e tutela del consumatore nella prospettiva del diritto europeo. In Marusca De Castris (a cura di), Cibo e società. Una relazione da esplorare (pp. 107-117). Roma : RomaTrE-Press.
Conoscere il cibo. Informazione e tutela del consumatore nella prospettiva del diritto europeo
raffaele torino
2018-01-01
Abstract
Nella moderna società dei consumi, in cui i luoghi di produzione del cibo si sono allontanati dai luoghi in cui il cibo viene mangiato, è di fondamentale importanza il ruolo di regolazione, controllo e informazione svolto dal diritto. Da questo punto di vista, i consumatori italiani beneficiano del sistema giuridico multilivello generato dal processo di integrazione europea, in cui il cibo viene considerato sia come una commodity, sia come un prodotto “culturale”.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.