L'articolo è sui primi trent'anni di vita di Elisa Majer Rizzioni, infermiera volontaria della Croce rossa sulla nave ospedale Menfi durante la guerra contro la Turchia del 1911-1912 e in quasi tutti gli anni del 1. conflitto mondiale. La sua vicenda vuole mettere in luce gli esiti della mobilitiazione delle italiane e, in questo caso, sottolineare come la sua attività non si concluse col ritorno alla pace, ma proseguì nel dopoguerra così da diventare, nel 1925, Ispettrice generale dei fasci femminili
Bartoloni, S. (2017). I molti fronti di Elisa Majer Rizzioli, infermiera della Croce rossa italiana. In Nadia Maria Filippini (a cura di), Donne dentro la guerra. Il primo conflitto mondiale in area veneta (pp. 65-90). Roma : Viella.
I molti fronti di Elisa Majer Rizzioli, infermiera della Croce rossa italiana
Bartoloni Stefania
2017-01-01
Abstract
L'articolo è sui primi trent'anni di vita di Elisa Majer Rizzioni, infermiera volontaria della Croce rossa sulla nave ospedale Menfi durante la guerra contro la Turchia del 1911-1912 e in quasi tutti gli anni del 1. conflitto mondiale. La sua vicenda vuole mettere in luce gli esiti della mobilitiazione delle italiane e, in questo caso, sottolineare come la sua attività non si concluse col ritorno alla pace, ma proseguì nel dopoguerra così da diventare, nel 1925, Ispettrice generale dei fasci femminiliI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.