Il contributo mira a dimostrare quanto e come le narrazioni possano essere dispositivo pedagogico per la cura educativa nei contesti segnati dall'emergenza. Nello specifico, rimarcando che ogni bambino ha diritto ad una storia e non solo alla sua storia, si evidenzia come è possibile promuovere resilienza proprio attraverso i laboratori di lettura.
Zizioli, E. (2018). Un racconto… è un diritto di tutti. Narrazione, comunità, contesti di crisi. In Mariantoni S., Vaccarelli A. (a cura di), Individui, comunità e istituzioni in emergenza. Intervento psico-socio-pedagogico e lavoro di rete nelle situazioni di catastrofe (pp. 202-212). Milano : FrancoAngeli.
Un racconto… è un diritto di tutti. Narrazione, comunità, contesti di crisi
Zizioli E.
2018-01-01
Abstract
Il contributo mira a dimostrare quanto e come le narrazioni possano essere dispositivo pedagogico per la cura educativa nei contesti segnati dall'emergenza. Nello specifico, rimarcando che ogni bambino ha diritto ad una storia e non solo alla sua storia, si evidenzia come è possibile promuovere resilienza proprio attraverso i laboratori di lettura.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.