Il contributo passa in rassegna la storia dell’insegnamento dell’arabo nei paesi occidentali, identificando tre tipi ideali (insegnamento storico-religioso, insegnamento coloniale, insegnamento comunicativo) distinti per metodi e obiettivi. Viene poi discussa la questione della concettualizzazione della variazione in arabo, presentando i due modelli della diglossia e dell’arabo come sistema. Nella parte centrale sono discussi quattro modelli di insegnamento (insegnamento tradizionale, modello Amsterdam, modello Gerusalemme/FSI, modello Roma Tre), con una valutazione dei rispettivi pregi e difetti. Le conclusioni esaminano le prospettive di questi diversi approcci nell’ambito della certificazione linguistica.
Lancioni, G. (2018). Insegnamento dell’arabo e certificazione: una panoramica. In Giuliano Lancioni, Cristina Solimando (a cura di), Didattica dell’arabo e certificazione linguistica: riflessioni e iniziative (pp. 11-30). Roma : RomaTrE-Press.
Insegnamento dell’arabo e certificazione: una panoramica
Giuliano Lancioni
2018-01-01
Abstract
Il contributo passa in rassegna la storia dell’insegnamento dell’arabo nei paesi occidentali, identificando tre tipi ideali (insegnamento storico-religioso, insegnamento coloniale, insegnamento comunicativo) distinti per metodi e obiettivi. Viene poi discussa la questione della concettualizzazione della variazione in arabo, presentando i due modelli della diglossia e dell’arabo come sistema. Nella parte centrale sono discussi quattro modelli di insegnamento (insegnamento tradizionale, modello Amsterdam, modello Gerusalemme/FSI, modello Roma Tre), con una valutazione dei rispettivi pregi e difetti. Le conclusioni esaminano le prospettive di questi diversi approcci nell’ambito della certificazione linguistica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.