Il contributo passa in rassegna la storia dell’insegnamento dell’arabo nei paesi occidentali, identificando tre tipi ideali (insegnamento storico-religioso, insegnamento coloniale, insegnamento comunicativo) distinti per metodi e obiettivi. Viene poi discussa la questione della concettualizzazione della variazione in arabo, presentando i due modelli della diglossia e dell’arabo come sistema. Nella parte centrale sono discussi quattro modelli di insegnamento (insegnamento tradizionale, modello Amsterdam, modello Gerusalemme/FSI, modello Roma Tre), con una valutazione dei rispettivi pregi e difetti. Le conclusioni esaminano le prospettive di questi diversi approcci nell’ambito della certificazione linguistica.

Lancioni, G. (2018). Insegnamento dell’arabo e certificazione: una panoramica. In Giuliano Lancioni, Cristina Solimando (a cura di), Didattica dell’arabo e certificazione linguistica: riflessioni e iniziative (pp. 11-30). Roma : RomaTrE-Press.

Insegnamento dell’arabo e certificazione: una panoramica

Giuliano Lancioni
2018-01-01

Abstract

Il contributo passa in rassegna la storia dell’insegnamento dell’arabo nei paesi occidentali, identificando tre tipi ideali (insegnamento storico-religioso, insegnamento coloniale, insegnamento comunicativo) distinti per metodi e obiettivi. Viene poi discussa la questione della concettualizzazione della variazione in arabo, presentando i due modelli della diglossia e dell’arabo come sistema. Nella parte centrale sono discussi quattro modelli di insegnamento (insegnamento tradizionale, modello Amsterdam, modello Gerusalemme/FSI, modello Roma Tre), con una valutazione dei rispettivi pregi e difetti. Le conclusioni esaminano le prospettive di questi diversi approcci nell’ambito della certificazione linguistica.
2018
9788894885828
Lancioni, G. (2018). Insegnamento dell’arabo e certificazione: una panoramica. In Giuliano Lancioni, Cristina Solimando (a cura di), Didattica dell’arabo e certificazione linguistica: riflessioni e iniziative (pp. 11-30). Roma : RomaTrE-Press.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/335987
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact