Questo capitolo parte da due domande: quanta importanza si dà in Italia al tema dell’integrazione dei migranti? Quanta serietà “istituzionale” viene messa nella sua costruzione? Dopo aver messo a fuoco brevemente l’approccio teorico–metodologico (paragrafo uno e due) esporremo i risultati della nostra analisi relativa al modo in cui la questione della misurazione dell’integrazione dei migranti nella società italiana è stata inclusa all’interno del sistema statistico ufficiale (terzo paragrafo), per poi avanzare alcune considerazioni di sintesi utili a rispondere alle nostre domande di partenza.
Antonelli, F. (2018). L'integrazione dei migranti in Italia. Un'analisi sul sistema di rilevazione della statistica ufficiale. In Marco Omizzolo (a cura di), L'asilo come diritto. Richiedenti, strutture e operatori: ricerche e riflessioni (pp. 213-236). Roma : Aracne.
L'integrazione dei migranti in Italia. Un'analisi sul sistema di rilevazione della statistica ufficiale
francesco antonelli
2018-01-01
Abstract
Questo capitolo parte da due domande: quanta importanza si dà in Italia al tema dell’integrazione dei migranti? Quanta serietà “istituzionale” viene messa nella sua costruzione? Dopo aver messo a fuoco brevemente l’approccio teorico–metodologico (paragrafo uno e due) esporremo i risultati della nostra analisi relativa al modo in cui la questione della misurazione dell’integrazione dei migranti nella società italiana è stata inclusa all’interno del sistema statistico ufficiale (terzo paragrafo), per poi avanzare alcune considerazioni di sintesi utili a rispondere alle nostre domande di partenza.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.