Secondo Ausubel, l’apprendimento si realizza sulla base di una serie di processi sovraordinati, rappresentazionali e combinatori che si determinano durante la ricezione di informazioni. Nell’ambito di tale processo – definito di “sussunzione” – i nuovi materiali vengono messi in relazione a idee preesistenti nella struttura cognitiva del soggetto, che rappresentano il residuo di precedenti esperienze di apprendimento. Un contenuto è potenzialmente significativo se fa riferimento a una struttura cognitiva già esistente nell’individuo.

Zona, U. (2016). L’apprendimento significativo in Ausubel e Novak. In Rizodidattica. Teorie dell’apprendimento e modelli didattici inclusivi (pp. 429-432). Lecce : Pensa Multimedia.

L’apprendimento significativo in Ausubel e Novak

Zona Umberto
2016-01-01

Abstract

Secondo Ausubel, l’apprendimento si realizza sulla base di una serie di processi sovraordinati, rappresentazionali e combinatori che si determinano durante la ricezione di informazioni. Nell’ambito di tale processo – definito di “sussunzione” – i nuovi materiali vengono messi in relazione a idee preesistenti nella struttura cognitiva del soggetto, che rappresentano il residuo di precedenti esperienze di apprendimento. Un contenuto è potenzialmente significativo se fa riferimento a una struttura cognitiva già esistente nell’individuo.
2016
978-88-6760-434-0
Zona, U. (2016). L’apprendimento significativo in Ausubel e Novak. In Rizodidattica. Teorie dell’apprendimento e modelli didattici inclusivi (pp. 429-432). Lecce : Pensa Multimedia.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/337353
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact