Secondo Ausubel, l’apprendimento si realizza sulla base di una serie di processi sovraordinati, rappresentazionali e combinatori che si determinano durante la ricezione di informazioni. Nell’ambito di tale processo – definito di “sussunzione” – i nuovi materiali vengono messi in relazione a idee preesistenti nella struttura cognitiva del soggetto, che rappresentano il residuo di precedenti esperienze di apprendimento. Un contenuto è potenzialmente significativo se fa riferimento a una struttura cognitiva già esistente nell’individuo.
Zona, U. (2016). L’apprendimento significativo in Ausubel e Novak. In Rizodidattica. Teorie dell’apprendimento e modelli didattici inclusivi (pp. 429-432). Lecce : Pensa Multimedia.
L’apprendimento significativo in Ausubel e Novak
Zona Umberto
2016-01-01
Abstract
Secondo Ausubel, l’apprendimento si realizza sulla base di una serie di processi sovraordinati, rappresentazionali e combinatori che si determinano durante la ricezione di informazioni. Nell’ambito di tale processo – definito di “sussunzione” – i nuovi materiali vengono messi in relazione a idee preesistenti nella struttura cognitiva del soggetto, che rappresentano il residuo di precedenti esperienze di apprendimento. Un contenuto è potenzialmente significativo se fa riferimento a una struttura cognitiva già esistente nell’individuo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.