Le campagne elettorali sono una festa e una battaglia, una celebrazione e una competizione, un momento sacro e un rito pagano, terreno d’azione di folle e singoli leader, condotte da eserciti di volontari e ristretti staff di professionisti. Momento centrale delle moderne democrazie, nel corso degli anni si sono trasformate. Pubblicitari, sondaggisti, esperti di marketing, hanno sostituito militanti, partiti e candidati; tecniche di campaigning e spot, strategie di media management e storytelling, la rete e i social network hanno preso il posto di manifesti, comizi, volantini. Il libro ripercorre le caratteristiche e l’evoluzione delle campagne elettorali in Italia dalla nascita della Repubblica a oggi.
Novelli, E. (2018). Le campagne elettorali in Italia. Protagonisti, strumenti, teorie. Gius. Laterza & Figli spa.
Titolo: | Le campagne elettorali in Italia. Protagonisti, strumenti, teorie | |
Autori: | ||
Data di pubblicazione: | 2018 | |
Citazione: | Novelli, E. (2018). Le campagne elettorali in Italia. Protagonisti, strumenti, teorie. Gius. Laterza & Figli spa. | |
Abstract: | Le campagne elettorali sono una festa e una battaglia, una celebrazione e una competizione, un momento sacro e un rito pagano, terreno d’azione di folle e singoli leader, condotte da eserciti di volontari e ristretti staff di professionisti. Momento centrale delle moderne democrazie, nel corso degli anni si sono trasformate. Pubblicitari, sondaggisti, esperti di marketing, hanno sostituito militanti, partiti e candidati; tecniche di campaigning e spot, strategie di media management e storytelling, la rete e i social network hanno preso il posto di manifesti, comizi, volantini. Il libro ripercorre le caratteristiche e l’evoluzione delle campagne elettorali in Italia dalla nascita della Repubblica a oggi. | |
Handle: | http://hdl.handle.net/11590/337710 | |
ISBN: | 9788858128107 | |
Appare nelle tipologie: | 3.1 Monografia o trattato scientifico |