Il saggio analizza il percorso professionale dell'attore di origini molisane, Elio Germano, confrontandone scelte recitative e d'immagine pubblica rispetto agli attori della propria generazione. Dal giovane insicuro al giornalista impegnato, dal poeta all’operaio, dal criminale al santo, la figura di Elio Germano si amalgama a più livelli con le presenze attoriali della sua generazione, prospettando un fronte comune dove professionalità, immaginari e caratterizzazioni si rincorrono e riproducono in un sistema ristretto di norme e consuetudini.
Ravesi, G. (2018). Elio e i suoi fratelli. Generazioni e attorialità. In F.P.V. Raffaele Meale (a cura di), Elio Germano. Corpo, voce e istinto (pp. 63-72). Isernia : Cosmo Iannone.
Elio e i suoi fratelli. Generazioni e attorialità
Ravesi, Giacomo
2018-01-01
Abstract
Il saggio analizza il percorso professionale dell'attore di origini molisane, Elio Germano, confrontandone scelte recitative e d'immagine pubblica rispetto agli attori della propria generazione. Dal giovane insicuro al giornalista impegnato, dal poeta all’operaio, dal criminale al santo, la figura di Elio Germano si amalgama a più livelli con le presenze attoriali della sua generazione, prospettando un fronte comune dove professionalità, immaginari e caratterizzazioni si rincorrono e riproducono in un sistema ristretto di norme e consuetudini.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.