L'Anfiteatro Flavio, nel corso del medioevo, diviene un importante elemento nel paesaggio urbano della città di Roma, utilizzato per una serie di funzioni diverse: da fortezza aristocratica della importante famiglia dei Frangipane, a luogo dove si svolgevano attività commericali ed artigianali di diverso tipo. I risultati degli scavi condotti dal 2011 al 2017 hanno consentito di ricostruire alcune di queste funzioni.
Santangeli Valenzani, R. (2018). In ampiteatrum quod nuncupatur Coloseum. ll Colosseo nel Medioevo: dalla microstoria alla storia urbana. In R. Santangeli Valenzani, Rea Rossella, G. Facchin (a cura di), Anfiteatro Flavio. Riusi e trasformazioni (pp. 14-24). Milano : Electa.
In ampiteatrum quod nuncupatur Coloseum. ll Colosseo nel Medioevo: dalla microstoria alla storia urbana
Santangeli Valenzani, Riccardo
2018-01-01
Abstract
L'Anfiteatro Flavio, nel corso del medioevo, diviene un importante elemento nel paesaggio urbano della città di Roma, utilizzato per una serie di funzioni diverse: da fortezza aristocratica della importante famiglia dei Frangipane, a luogo dove si svolgevano attività commericali ed artigianali di diverso tipo. I risultati degli scavi condotti dal 2011 al 2017 hanno consentito di ricostruire alcune di queste funzioni.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.