Si rende conto di un esperimento volto a verificare le prestazioni nella pronuncia di sequenze straniere (in parole inventate, italiane e inglesi) da parte di giapponesi in età prescolare, scolare e adulta. I risultati evidenziano che il progresso, anche per le stesse sequenze fonetiche, è maggiore in parole inglesi che non, suggerendo che la parola, più che la sequenza fonetica, sia l`unità linguistica che i parlanti imparano a pronunciare correttamente. Si ipotizza anche un minore ruolo di disturbo della grafia sillabica katakana, che causa una lieve flessione nelle prestazioni dei bambini in età scolare; e una forte interferenza degli imprestiti più frequenti dall`inglese, che induce a pronunciare anche la parola inglese originaria con lo stesso adattamento alla fonologia giapponese.
LOMBARDI VALLAURI, E. (2018). Difficoltà dei giapponesi con la pronuncia di parole italiane ed inglesi: i risultati di un esperimento. In Alberto Manco (a cura di), Le lingue extra-europee e l’italiano: aspetti didattico-acquisizionali e sociolinguistici (pp. 249-273). Milano : Officina21.
Difficoltà dei giapponesi con la pronuncia di parole italiane ed inglesi: i risultati di un esperimento
lombardi vallauri edoardo
2018-01-01
Abstract
Si rende conto di un esperimento volto a verificare le prestazioni nella pronuncia di sequenze straniere (in parole inventate, italiane e inglesi) da parte di giapponesi in età prescolare, scolare e adulta. I risultati evidenziano che il progresso, anche per le stesse sequenze fonetiche, è maggiore in parole inglesi che non, suggerendo che la parola, più che la sequenza fonetica, sia l`unità linguistica che i parlanti imparano a pronunciare correttamente. Si ipotizza anche un minore ruolo di disturbo della grafia sillabica katakana, che causa una lieve flessione nelle prestazioni dei bambini in età scolare; e una forte interferenza degli imprestiti più frequenti dall`inglese, che induce a pronunciare anche la parola inglese originaria con lo stesso adattamento alla fonologia giapponese.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.