La più recente strategia europea (2016) denominata “News Skill Agenda”, in continuità (pur se con i dovuti “distinguo”) con la storia più che decennale di altri documenti europei importanti, a partire dal Libro bianco di Delors (1996) ad oggi, indica una strada per chi lavora per lo sviluppo della formazione: puntare sulla promozione attraverso l’educazione del talento individuale e sul work based learning (favorire forme di apprendimento centrato sul lavoro). Questa filosofia non può che trovare un positivo riscontro anche nel dibattito pedagogico sulla formazione, in particolare in merito al valore educativo del lavoro ed al bisogno di sollecitare una riflessione sulle leve per creare le condizioni di un “active engagement” delle persone.

Alessandrini, G. (2018). Overview su VET, ECVET e New Agenda. In B.L. Ulivieri S. (a cura di), Scuola, Democrazia, Educazione. Formare ad una nuova società della conoscenza e della solidarietà. Lecce-Brescia : Pensa Multimedia.

Overview su VET, ECVET e New Agenda

Giuditta Alessandrini
2018-01-01

Abstract

La più recente strategia europea (2016) denominata “News Skill Agenda”, in continuità (pur se con i dovuti “distinguo”) con la storia più che decennale di altri documenti europei importanti, a partire dal Libro bianco di Delors (1996) ad oggi, indica una strada per chi lavora per lo sviluppo della formazione: puntare sulla promozione attraverso l’educazione del talento individuale e sul work based learning (favorire forme di apprendimento centrato sul lavoro). Questa filosofia non può che trovare un positivo riscontro anche nel dibattito pedagogico sulla formazione, in particolare in merito al valore educativo del lavoro ed al bisogno di sollecitare una riflessione sulle leve per creare le condizioni di un “active engagement” delle persone.
2018
978-88-6760-546-0
Alessandrini, G. (2018). Overview su VET, ECVET e New Agenda. In B.L. Ulivieri S. (a cura di), Scuola, Democrazia, Educazione. Formare ad una nuova società della conoscenza e della solidarietà. Lecce-Brescia : Pensa Multimedia.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/338728
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact