Il punto di viraggio sostanziale nella riflessione e nelle pratiche di valutazione della formazione professionale degli insegnanti può esse-re identificato nell’introduzione della prospettiva delle competenze. Tale approccio è peraltro stato introdotto nelle procedure di costruzione dell’offerta formativa dei curricoli universitari già da tempo con l’avvio delle lauree triennali e specialistiche. Il carattere del percorso formativo previsto dal Decreto istitutivo della formazione iniziale degli insegnanti, fortemente intrecciato con il contesto universitario garantisce una coerenza ed omogeneità dell’approccio complessivo del piano formativo triennale.
Alessandrini, G. (2018). Le strategie OCSE per le competenze. In UMBERTO MARGIOTTA (a cura di), Teacher Education Agenda. Linee guida per la formazione iniziale dei docenti della scuola secondaria (pp. 73-86). Trento : Erickson.
Le strategie OCSE per le competenze
Giuditta Alessandrini
2018-01-01
Abstract
Il punto di viraggio sostanziale nella riflessione e nelle pratiche di valutazione della formazione professionale degli insegnanti può esse-re identificato nell’introduzione della prospettiva delle competenze. Tale approccio è peraltro stato introdotto nelle procedure di costruzione dell’offerta formativa dei curricoli universitari già da tempo con l’avvio delle lauree triennali e specialistiche. Il carattere del percorso formativo previsto dal Decreto istitutivo della formazione iniziale degli insegnanti, fortemente intrecciato con il contesto universitario garantisce una coerenza ed omogeneità dell’approccio complessivo del piano formativo triennale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.