Le Comunità di Pratica (Codp) sono processi di interazione sociale identificati concettualmente e studiati in modo specifico per la prima volta a partire dalle ricerche di E. Wenger e J. Lave alla fine degli anni Ottanta. Il tema - nelle sue differenti implicazioni e secondo diverse dimensioni disciplinari - ha suscitato recentemente un notevole interesse anche nel campo più specifico delle metodologie o approcci di formazione degli adulti e nelle organizzazioni stimolando nuove ricerche. Questo dominio di studi si pone di fatto correlato ad altre aree di interesse come l'apprendimento collaborativo, come alcuni processi nell'ambito più ampio delle ricerche e pratiche sull'apprendimento organizzativo come anche il cosiddetto network learning. Le ricerche sulla comunità di pratica hanno evidenziato alcuni fenomeni che sembrano caratterizzare in maniera sempre più distintiva le modalità di diffusione e codificazione della conoscenza dei professionisti nei gruppi sociali, sia nei contesti di impresa, che in altri contesti formativi. La cattedra di Pedagogia Sociale in collaborazione con il Ceforc, Centro di Ricerca “Formazione Continua & Comunicazione” (ex Laoc), istituito con l’obiettivo di realizzare attività di ricerca teorico - applicativa nell'ambito della formazione continua e dei processi formativi nelle organizzazioni, ha sviluppato sul tema, già a partire dal 2004, seminari di riflessione teorica e applicazione pratica realizzando anche la sperimentazione di attività di formazione sulle Codp all’interno del Master Universitario Gescom. Questo contributo intende focalizzare l’attenzione su alcuni aspetti significativi del costrutto della comunità di pratica con particolare riferimento all’idea di contesto come ambito in cui si determinano e si definiscono processi di apprendimento “situato”.

Alessandrini, G. (2010). Prospettive di studio emergenti dal modello delle “Comunità di Pratica”, con particolare riguardo alla formazione organizzativa. In SALVATORE COLAZZO (a cura di), Sapere Pedagogico. Scritti in onore di Nicola Paparella (pp. 417-430). Roma : Armando.

Prospettive di studio emergenti dal modello delle “Comunità di Pratica”, con particolare riguardo alla formazione organizzativa

Giuditta Alessandrini
2010-01-01

Abstract

Le Comunità di Pratica (Codp) sono processi di interazione sociale identificati concettualmente e studiati in modo specifico per la prima volta a partire dalle ricerche di E. Wenger e J. Lave alla fine degli anni Ottanta. Il tema - nelle sue differenti implicazioni e secondo diverse dimensioni disciplinari - ha suscitato recentemente un notevole interesse anche nel campo più specifico delle metodologie o approcci di formazione degli adulti e nelle organizzazioni stimolando nuove ricerche. Questo dominio di studi si pone di fatto correlato ad altre aree di interesse come l'apprendimento collaborativo, come alcuni processi nell'ambito più ampio delle ricerche e pratiche sull'apprendimento organizzativo come anche il cosiddetto network learning. Le ricerche sulla comunità di pratica hanno evidenziato alcuni fenomeni che sembrano caratterizzare in maniera sempre più distintiva le modalità di diffusione e codificazione della conoscenza dei professionisti nei gruppi sociali, sia nei contesti di impresa, che in altri contesti formativi. La cattedra di Pedagogia Sociale in collaborazione con il Ceforc, Centro di Ricerca “Formazione Continua & Comunicazione” (ex Laoc), istituito con l’obiettivo di realizzare attività di ricerca teorico - applicativa nell'ambito della formazione continua e dei processi formativi nelle organizzazioni, ha sviluppato sul tema, già a partire dal 2004, seminari di riflessione teorica e applicazione pratica realizzando anche la sperimentazione di attività di formazione sulle Codp all’interno del Master Universitario Gescom. Questo contributo intende focalizzare l’attenzione su alcuni aspetti significativi del costrutto della comunità di pratica con particolare riferimento all’idea di contesto come ambito in cui si determinano e si definiscono processi di apprendimento “situato”.
2010
9788860818096
Alessandrini, G. (2010). Prospettive di studio emergenti dal modello delle “Comunità di Pratica”, con particolare riguardo alla formazione organizzativa. In SALVATORE COLAZZO (a cura di), Sapere Pedagogico. Scritti in onore di Nicola Paparella (pp. 417-430). Roma : Armando.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/338791
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact