Amy A. Bernardy è stata un' interprete delle "tre" culture, l'italiana, la statunitense e l'italo-americana. Nata e cresciuta a Firenze, da un padre console americano in quella città e da una madre italiana, dopo la laurea Bernardy si trasferí a lavorare per una decina d'anni allo Smith College di Northampton (Massachusetts), come insegnante di lingua e cultura italiana. In questo periodo lavorò intensamente per la Società Dante Alighieri e diventò una delle prime studiose delle comunità italo-americane. Scrisse sia libri che articoli per far conoscere l'Italia in America e l'America in Italia. Alla fine di questo periodo, il Ministero Affari Esteri le affidò un'inchiesta sulle condizioni di vita delle donne e dei fanciulli italiani negli Stati Uniti che lei svolse visitando le little-Italies da una costa all'altra degli Stati Uniti. Ne risultò uno studio in due volumi sulle comunità italo-americane di recente formazione ancora oggi citato per le sue brillanti osservazioni e rilevazioni.
Rossini, D. (2018). Amy A. Bernardy: a writer between two cultures. In Sabrina Vellucci e Carla Francellini (a cura di), Re-Mapping Italian America. Places, Cultures, Identities (pp. 181-198). New York : Bordighera Press.
Amy A. Bernardy: a writer between two cultures
Daniela Rossini
2018-01-01
Abstract
Amy A. Bernardy è stata un' interprete delle "tre" culture, l'italiana, la statunitense e l'italo-americana. Nata e cresciuta a Firenze, da un padre console americano in quella città e da una madre italiana, dopo la laurea Bernardy si trasferí a lavorare per una decina d'anni allo Smith College di Northampton (Massachusetts), come insegnante di lingua e cultura italiana. In questo periodo lavorò intensamente per la Società Dante Alighieri e diventò una delle prime studiose delle comunità italo-americane. Scrisse sia libri che articoli per far conoscere l'Italia in America e l'America in Italia. Alla fine di questo periodo, il Ministero Affari Esteri le affidò un'inchiesta sulle condizioni di vita delle donne e dei fanciulli italiani negli Stati Uniti che lei svolse visitando le little-Italies da una costa all'altra degli Stati Uniti. Ne risultò uno studio in due volumi sulle comunità italo-americane di recente formazione ancora oggi citato per le sue brillanti osservazioni e rilevazioni.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.