A partire da un’analisi del dramma “Die Maßnahme” il saggio individua come elemento costitutivo della poetica del Lehrstück una concezione – marxiana e leninista – di “rivoluzione proletaria” che mostra significativi tratti in comune con il „Durcharbeitens“ che Freud individuava come momento decisivo del lavoro analitico. La ripetizione teatrale viene messa in scena come una possibilità di creare uno spazio della riflessione e del commento in cui può aver luogo una paziente e anche corporea rielaborazione di una situazione di conflitto in tutta la sua complessità.
Fiorentino, F. (2018). Auftritt der vier Agitatoren. Freud, Marx, Lenin und Brecht. In Günther Heeg (a cura di), Recycling Brecht. Materialwert, Nachleben, Überleben (pp. 63-80). Berlin : Theater der Zeit.
Auftritt der vier Agitatoren. Freud, Marx, Lenin und Brecht
Fiorentino, Francesco
2018-01-01
Abstract
A partire da un’analisi del dramma “Die Maßnahme” il saggio individua come elemento costitutivo della poetica del Lehrstück una concezione – marxiana e leninista – di “rivoluzione proletaria” che mostra significativi tratti in comune con il „Durcharbeitens“ che Freud individuava come momento decisivo del lavoro analitico. La ripetizione teatrale viene messa in scena come una possibilità di creare uno spazio della riflessione e del commento in cui può aver luogo una paziente e anche corporea rielaborazione di una situazione di conflitto in tutta la sua complessità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.