A quindici anni dalla morte di Bettino Craxi, con questo volume, frutto degli atti del Convegno Il Governo Craxi organizzato dalla Fondazione Craxi, tenutosi a Roma il 25 settembre 2013 e del lavoro di autorevoli studiosi, ci si propone di sottrarre il personaggio alle ingiurie della polemica partigiana per inserirlo in una più corretta dimensione storica portando un contributo alla ricerca di verità sul passato, sulla figura di Craxi e sulla sua opera che, ancora, fatica a farsi strada. Si intende altresì aprire una riflessione sull’azione di governo svolta nei quattro anni in cui il Leader socialista è stato alla guida del Paese. Anni in cui l’Italia entra tra i “grandi della terra” e diventa la quinta potenza economica mondiale. Nel volume sono esaminati alcuni dei più importanti aspetti della sua azione politica: la politica interna (Piero Craveri), la politica estera (Elena Dundovich e Leopoldo Nuti), la politica economica (Antonio Pedone), il revisionismo ideologico (Luciano Pellicani), i rapporti istituiti col Vaticano (Francesco Margiotta Broglio), con il Pci (Marco Gervasoni) e con la Dc (Agostino Giovagnoli). Una riflessione arricchita, infine, dalle testimonianze di protagonisti del tempo (Rino Formica, Arnaldo Forlani, Giorgio Benvenuto).
Nuti, L. (2018). La politica estera del governo Craxi. In Roberto Chiarini (a cura di), IL GOVERNO DEL LEADER. CRAXI A PALAZZO CHIGI (1983-1987) (pp. 43-67). Padova : Editrice Il Torchio.
La politica estera del governo Craxi
Nuti, Leopoldo
2018-01-01
Abstract
A quindici anni dalla morte di Bettino Craxi, con questo volume, frutto degli atti del Convegno Il Governo Craxi organizzato dalla Fondazione Craxi, tenutosi a Roma il 25 settembre 2013 e del lavoro di autorevoli studiosi, ci si propone di sottrarre il personaggio alle ingiurie della polemica partigiana per inserirlo in una più corretta dimensione storica portando un contributo alla ricerca di verità sul passato, sulla figura di Craxi e sulla sua opera che, ancora, fatica a farsi strada. Si intende altresì aprire una riflessione sull’azione di governo svolta nei quattro anni in cui il Leader socialista è stato alla guida del Paese. Anni in cui l’Italia entra tra i “grandi della terra” e diventa la quinta potenza economica mondiale. Nel volume sono esaminati alcuni dei più importanti aspetti della sua azione politica: la politica interna (Piero Craveri), la politica estera (Elena Dundovich e Leopoldo Nuti), la politica economica (Antonio Pedone), il revisionismo ideologico (Luciano Pellicani), i rapporti istituiti col Vaticano (Francesco Margiotta Broglio), con il Pci (Marco Gervasoni) e con la Dc (Agostino Giovagnoli). Una riflessione arricchita, infine, dalle testimonianze di protagonisti del tempo (Rino Formica, Arnaldo Forlani, Giorgio Benvenuto).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.