La presenza di minori non accompagnati e giovani adulti immigrati in Italia rappresenta un’emergenza da affrontare anche in campo educativo. La questione non è solo quella di promuovere il loro inserimento nelle scuole e nei contesti lavorativi, ma è soprattutto quella di promuovere attività di orientamento che pongano al centro i singoli soggetti, facendo emergere le loro abilità, conoscenze e competenze nell’ottica di aiutarli a costruire un proprio progetto di vita. Il saggio presenta gli esiti del progetto CREI – “Creare reti per gli immigrati”, finanziato dal Fondo Asilo Migrazione e Integrazione (FAMI 2014-2020), svolto tra gennaio 2017 e aprile 2018, che ha lavorato sulla qualificazione del sistema degli attori, pubblici e privati, che opera nel XIV Municipio di Roma, a tutela dei minori e giovani cittadini di Paesi extra UE, in particolare relativamente a tre assi: orientamento formativo e professionale; integrazione sociale; tutela.

Margottini, M., LA ROCCA, C. (2018). Orientamento scolastico, formativo e professionale di giovani immigrati: proposta di un modello teorico-operativo. In Simonetta Ulivieri (a cura di), Le emergenze educative della società contemporanea. Progetti e proposte per il cambiamento. (pp. 485-490). Lecce : Pensa MultiMedia.

Orientamento scolastico, formativo e professionale di giovani immigrati: proposta di un modello teorico-operativo

Massimo Margottini
;
Concetta La Rocca
2018-01-01

Abstract

La presenza di minori non accompagnati e giovani adulti immigrati in Italia rappresenta un’emergenza da affrontare anche in campo educativo. La questione non è solo quella di promuovere il loro inserimento nelle scuole e nei contesti lavorativi, ma è soprattutto quella di promuovere attività di orientamento che pongano al centro i singoli soggetti, facendo emergere le loro abilità, conoscenze e competenze nell’ottica di aiutarli a costruire un proprio progetto di vita. Il saggio presenta gli esiti del progetto CREI – “Creare reti per gli immigrati”, finanziato dal Fondo Asilo Migrazione e Integrazione (FAMI 2014-2020), svolto tra gennaio 2017 e aprile 2018, che ha lavorato sulla qualificazione del sistema degli attori, pubblici e privati, che opera nel XIV Municipio di Roma, a tutela dei minori e giovani cittadini di Paesi extra UE, in particolare relativamente a tre assi: orientamento formativo e professionale; integrazione sociale; tutela.
2018
978-88-6760-585-9
Margottini, M., LA ROCCA, C. (2018). Orientamento scolastico, formativo e professionale di giovani immigrati: proposta di un modello teorico-operativo. In Simonetta Ulivieri (a cura di), Le emergenze educative della società contemporanea. Progetti e proposte per il cambiamento. (pp. 485-490). Lecce : Pensa MultiMedia.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/340087
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact