Il saggio affronta il tema dei modelli educativi che in Occidente, fra Sette e Novecento, hanno condeterminato l’educazione sentimentale di uomini e donne e, al contempo, i vissuti sentimentali che emergono da alcune storie di vita, al fine di individuarne le aporie e le contraddizioni rispetto ai modelli educativi prescritti. Il contributo cercherà di individuare sia l’ideologia esplicita della cultura dominante, sia l’ideologia implicita, occulta, che esprime la forza conservatrice di un modello ma al contempo le ragioni della sua implosione sul piano storico. Saranno sottoposte ad analisi fonti letterarie, epistolari d’amore, precettistica pedagogica, tutte fonti preziose per intercettare l’immaginario dominante di una comunità, i modelli educativi imposti, l’impalpabile soglia della vita privata.
Borruso, F. (2018). Cronache di amori e trasgressioni. L’educazione sentimentale borghese fra prescrizioni e storie di vita. In Simonetta Ulivieri (a cura di), Le emergenze educative della società contemporanea. Progetti e proposte per il cambiamento (pp. 817-822). Lecce : Pensa Multimedia.
Cronache di amori e trasgressioni. L’educazione sentimentale borghese fra prescrizioni e storie di vita
Borruso
2018-01-01
Abstract
Il saggio affronta il tema dei modelli educativi che in Occidente, fra Sette e Novecento, hanno condeterminato l’educazione sentimentale di uomini e donne e, al contempo, i vissuti sentimentali che emergono da alcune storie di vita, al fine di individuarne le aporie e le contraddizioni rispetto ai modelli educativi prescritti. Il contributo cercherà di individuare sia l’ideologia esplicita della cultura dominante, sia l’ideologia implicita, occulta, che esprime la forza conservatrice di un modello ma al contempo le ragioni della sua implosione sul piano storico. Saranno sottoposte ad analisi fonti letterarie, epistolari d’amore, precettistica pedagogica, tutte fonti preziose per intercettare l’immaginario dominante di una comunità, i modelli educativi imposti, l’impalpabile soglia della vita privata.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.