Il contributo ripercorre fasi costitutive del dibattito che ha segnato il costituirsi della critica letteraria femminista in Italia, grazie anche alla Società Italiana delle Letterate e al suo taglio comparatistico e interdisciplinare, che ha permesso il confronto tra opere di scrittrici appartenenti a lingue e culture diverse e la conseguente messa a fuoco di categorie che nel corso del tempo hanno acquistato valenza di originale messa a punto metodologica e critica.
Fortini, L. (2017). Critica femminista e critica letteraria in Italia: il contributo della Società Italiana delle Letterate. In I.D.B. Maria Serena Sapegno (a cura di), Critica clandestina? Studi letterari femministi in Italia (pp. 47-58). Roma : Sapienza Università Editrice.
Critica femminista e critica letteraria in Italia: il contributo della Società Italiana delle Letterate
Laura Fortini
2017-01-01
Abstract
Il contributo ripercorre fasi costitutive del dibattito che ha segnato il costituirsi della critica letteraria femminista in Italia, grazie anche alla Società Italiana delle Letterate e al suo taglio comparatistico e interdisciplinare, che ha permesso il confronto tra opere di scrittrici appartenenti a lingue e culture diverse e la conseguente messa a fuoco di categorie che nel corso del tempo hanno acquistato valenza di originale messa a punto metodologica e critica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.