Il saggio ricostruisce l'evolizione normativa e l'attuale assetto della disciplina del finanziamento dell'impresa in crisi, soffermandosi sui peculiari problemi che si pongono nelle diverse forme di apporto di capitale alle imprese in situazione di crisi. L'analisi procede distinguendo sotto il profilo temporale le forme di finanziamento: i finanziamenti ponte, quelli interinali e duelli erogati in esecuzione di una procedura concorduale. L'analisi si conclude delineando le prospettive di riforma che si rendono necessarie per rendere più certo il quadro di riferimento, e soprattutto più efficiente la ristrutturazione di imprese che versano in situazione di crisi.
Valensise, P., DI CECCO, G., Spagnuolo, D. (2016). Il finanziamento dell'impresa in crisi. Disciplina, problemi e prospettive. In P.A. Mancini Marco (a cura di), Regole e Mercato (pp. 323-360). Torino : Giappichelli.
Il finanziamento dell'impresa in crisi. Disciplina, problemi e prospettive
VALENSISE, Paolo;DI CECCO, GIUSTINO;SPAGNUOLO, DOMENICO
2016-01-01
Abstract
Il saggio ricostruisce l'evolizione normativa e l'attuale assetto della disciplina del finanziamento dell'impresa in crisi, soffermandosi sui peculiari problemi che si pongono nelle diverse forme di apporto di capitale alle imprese in situazione di crisi. L'analisi procede distinguendo sotto il profilo temporale le forme di finanziamento: i finanziamenti ponte, quelli interinali e duelli erogati in esecuzione di una procedura concorduale. L'analisi si conclude delineando le prospettive di riforma che si rendono necessarie per rendere più certo il quadro di riferimento, e soprattutto più efficiente la ristrutturazione di imprese che versano in situazione di crisi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.