È stato analizzato il dipinto raffigurante la Strage degli Innocenti della chiesa di Santa Maria delle Grazie a Pietrasecca di Carsoli, del 1874, fornendo una interpretazione del soggetto legata alla vicende storiche del luogo. Partendo dal sacro edificio che lo custodisce, è stato esteso lo sguardo sul Carseolano e sulla Marsica, in quegli anni teatro di profondi rivolgimenti politici, con i moti rivoluzionari, l’unificazione d’Italia e la situazione post-unitaria. È stata fornita, a partire dalle fonti scritte riguardanti la Strage degli Innocenti, l’analisi iconografica e stilistica del dipinto, considerando le specifiche scelte legate alla genesi dell’opera, ed è stata proposta l’identificazione della committente tra i personaggi raffigurati.
Ramadori, M. (2016). La Strage degli Innocenti. Un dipinto post-risorgimentale a Pietrasecca di Carsoli. Pietrasecca di Carsoli : Ass. Cult. Lumen.
La Strage degli Innocenti. Un dipinto post-risorgimentale a Pietrasecca di Carsoli
Michela Ramadori
2016-01-01
Abstract
È stato analizzato il dipinto raffigurante la Strage degli Innocenti della chiesa di Santa Maria delle Grazie a Pietrasecca di Carsoli, del 1874, fornendo una interpretazione del soggetto legata alla vicende storiche del luogo. Partendo dal sacro edificio che lo custodisce, è stato esteso lo sguardo sul Carseolano e sulla Marsica, in quegli anni teatro di profondi rivolgimenti politici, con i moti rivoluzionari, l’unificazione d’Italia e la situazione post-unitaria. È stata fornita, a partire dalle fonti scritte riguardanti la Strage degli Innocenti, l’analisi iconografica e stilistica del dipinto, considerando le specifiche scelte legate alla genesi dell’opera, ed è stata proposta l’identificazione della committente tra i personaggi raffigurati.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.