Il volume contiene un’esposizione delle strutture fondamentali e dei princìpi che presiedono al diritto penale internazionale, nel suo attuale sviluppo. Nella prima parte vengono analizzate le principali fonti ed istituti della materia, con specifica attenzione allo Statuto di Roma, che ne costituisce una prima codificazione. Oggetto della trattazione sono, tra l’altro, il principio di stretta legalità, con i suoi corollari; i contenuti della responsabilità penale internazionale; i crimini internazionali. Nella seconda parte sono sviluppati i commenti a casi di particolare rilievo, emersi nell’esperienza applicativa fino ad oggi maturata. Il testo, per ciò intitolato Strutture del diritto penale internazionale. Interpretazione, applicazione, fattispecie, viene costantemente aggiornato per offrire un’esposizione aderente all’attualità, diretta sia a chi si confronti per la prima volta con il diritto penale internazionale, sia ai cultori della materia.
Masucci, M. (a cura di). (2018). Strutture del diritto penale internazionale. Interpretazione, applicazione, fattispecie. Torino : G. Giappichelli Editore.
Strutture del diritto penale internazionale. Interpretazione, applicazione, fattispecie
Massimiliano Masucci
2018-01-01
Abstract
Il volume contiene un’esposizione delle strutture fondamentali e dei princìpi che presiedono al diritto penale internazionale, nel suo attuale sviluppo. Nella prima parte vengono analizzate le principali fonti ed istituti della materia, con specifica attenzione allo Statuto di Roma, che ne costituisce una prima codificazione. Oggetto della trattazione sono, tra l’altro, il principio di stretta legalità, con i suoi corollari; i contenuti della responsabilità penale internazionale; i crimini internazionali. Nella seconda parte sono sviluppati i commenti a casi di particolare rilievo, emersi nell’esperienza applicativa fino ad oggi maturata. Il testo, per ciò intitolato Strutture del diritto penale internazionale. Interpretazione, applicazione, fattispecie, viene costantemente aggiornato per offrire un’esposizione aderente all’attualità, diretta sia a chi si confronti per la prima volta con il diritto penale internazionale, sia ai cultori della materia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.