Il saggio intende valorizzare l'utilizzo delle storie nei processi di cittadinanza per favorire nei contesti eterogenei e multiculturali di oggi processi inclusivi. Ci si sofferma perciò sulla letteratura per bambini e ragazzi come dispositivo pedagogico in grado di avviare processi di trasformazione dei territori al fine di riattivare relazioni generative e reti virtuose tra le associazioni attive.

Zizioli, E. (2018). Percorsi di cittadinanza con e nelle storie. Coltivare l’immaginazione per "coltivare l’umanità". In Polenghi S., Fiorucci M., Agostinetto L. (a cura di), Diritti Cittadinanza Inclusione (pp. 193-204). Lecce- Rovato (BS) : Pensa Multimedia.

Percorsi di cittadinanza con e nelle storie. Coltivare l’immaginazione per "coltivare l’umanità"

Zizioli E.
2018-01-01

Abstract

Il saggio intende valorizzare l'utilizzo delle storie nei processi di cittadinanza per favorire nei contesti eterogenei e multiculturali di oggi processi inclusivi. Ci si sofferma perciò sulla letteratura per bambini e ragazzi come dispositivo pedagogico in grado di avviare processi di trasformazione dei territori al fine di riattivare relazioni generative e reti virtuose tra le associazioni attive.
2018
978-88-6760-588-0
Zizioli, E. (2018). Percorsi di cittadinanza con e nelle storie. Coltivare l’immaginazione per "coltivare l’umanità". In Polenghi S., Fiorucci M., Agostinetto L. (a cura di), Diritti Cittadinanza Inclusione (pp. 193-204). Lecce- Rovato (BS) : Pensa Multimedia.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/341996
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact