Il saggio intende valorizzare l'utilizzo delle storie nei processi di cittadinanza per favorire nei contesti eterogenei e multiculturali di oggi processi inclusivi. Ci si sofferma perciò sulla letteratura per bambini e ragazzi come dispositivo pedagogico in grado di avviare processi di trasformazione dei territori al fine di riattivare relazioni generative e reti virtuose tra le associazioni attive.
Zizioli, E. (2018). Percorsi di cittadinanza con e nelle storie. Coltivare l’immaginazione per "coltivare l’umanità". In Polenghi S., Fiorucci M., Agostinetto L. (a cura di), Diritti Cittadinanza Inclusione (pp. 193-204). Lecce- Rovato (BS) : Pensa Multimedia.
Percorsi di cittadinanza con e nelle storie. Coltivare l’immaginazione per "coltivare l’umanità"
Zizioli E.
2018-01-01
Abstract
Il saggio intende valorizzare l'utilizzo delle storie nei processi di cittadinanza per favorire nei contesti eterogenei e multiculturali di oggi processi inclusivi. Ci si sofferma perciò sulla letteratura per bambini e ragazzi come dispositivo pedagogico in grado di avviare processi di trasformazione dei territori al fine di riattivare relazioni generative e reti virtuose tra le associazioni attive.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.