Il saggio indaga la condizione della detenzione femminile negli Istituti di pena italiani assumendo una prospettiva di gender mainstreaming, l'unica secondo l'Autrice che possa contrastare gli stereotipi e favorire percorsi di responsabilizzazione mettendo le donne al centro dell'azione rieducativa e sottraendole così dai meccanismi di "infantilizzazione" propri del dispositivo disciplinare carcerario.
Zizioli, E. (2018). Gender mainstreaming vs vulnerabilità. Donne e carcere. In Di Rienzo P. , Azara L. (a cura di), Learning city e diversità culturale (pp. 205-213). Roma : Rubettino.
Gender mainstreaming vs vulnerabilità. Donne e carcere
Zizioli E.
2018-01-01
Abstract
Il saggio indaga la condizione della detenzione femminile negli Istituti di pena italiani assumendo una prospettiva di gender mainstreaming, l'unica secondo l'Autrice che possa contrastare gli stereotipi e favorire percorsi di responsabilizzazione mettendo le donne al centro dell'azione rieducativa e sottraendole così dai meccanismi di "infantilizzazione" propri del dispositivo disciplinare carcerario.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.