Sono datati, attribuiti e analizzati dal punto di vista iconografico e stilistico i dipinti raffiguranti Suffragio delle anime del Purgatorio, Martirio di San Sebastiano, San Rocco e Santa Lucia con il Santissimo Sacramento e Decollazione di San Giovanni Battista, conservati presso la chiesa di Santa Vittoria a Carsoli. Inoltre, sono individuati i committenti del Suffragio delle anime del Purgatorio, del Martirio di San Sebastiano e della Decollazione di San Giovanni Battista. È delineato il contesto in cui si collocano i dipinti, partendo dalla chiesa di Santa Vittoria e dalla baronia di Carsoli, nel ducato di Tagliacozzo (costituente parte del Regno di Napoli), per poi estendere lo sguardo agli eventi rilevanti che hanno determinano l’ambiente carseolano, dalle invasioni turche del XVI secolo, alla battaglia di Lepanto (1571), fino alla guerra di Candia (1645-1669), e le circostanze che ne hanno determinato la realizzazione. Sono delineate le caratteristiche delle confraternite committenti dei dipinti studiati, a partire dalle tracce sul territorio, dalle funzioni ai gusti artistici, tracciando variazioni e mutamenti stilistici delle opere, con l’affermazione del paesaggio in quelle commissionate dalle confraternite laicali di Carsoli, e la ricorrenza iconografica della rappresentazione del Turco.
Ramadori, M. (2014). Arte e confraternite a Carsoli, intorno alla chiesa di Santa Vittoria. Dipinti del ‘600 commissionati dalle confraternite laicali carseolane e dalla Misericordia dell’Ordine dei Cavalieri di Malta. Pietrasecca di Carsoli : Ass. Cult. Lumen.
Arte e confraternite a Carsoli, intorno alla chiesa di Santa Vittoria. Dipinti del ‘600 commissionati dalle confraternite laicali carseolane e dalla Misericordia dell’Ordine dei Cavalieri di Malta
Michela Ramadori
2014-01-01
Abstract
Sono datati, attribuiti e analizzati dal punto di vista iconografico e stilistico i dipinti raffiguranti Suffragio delle anime del Purgatorio, Martirio di San Sebastiano, San Rocco e Santa Lucia con il Santissimo Sacramento e Decollazione di San Giovanni Battista, conservati presso la chiesa di Santa Vittoria a Carsoli. Inoltre, sono individuati i committenti del Suffragio delle anime del Purgatorio, del Martirio di San Sebastiano e della Decollazione di San Giovanni Battista. È delineato il contesto in cui si collocano i dipinti, partendo dalla chiesa di Santa Vittoria e dalla baronia di Carsoli, nel ducato di Tagliacozzo (costituente parte del Regno di Napoli), per poi estendere lo sguardo agli eventi rilevanti che hanno determinano l’ambiente carseolano, dalle invasioni turche del XVI secolo, alla battaglia di Lepanto (1571), fino alla guerra di Candia (1645-1669), e le circostanze che ne hanno determinato la realizzazione. Sono delineate le caratteristiche delle confraternite committenti dei dipinti studiati, a partire dalle tracce sul territorio, dalle funzioni ai gusti artistici, tracciando variazioni e mutamenti stilistici delle opere, con l’affermazione del paesaggio in quelle commissionate dalle confraternite laicali di Carsoli, e la ricorrenza iconografica della rappresentazione del Turco.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.