Serve alla scuola una sua filosofia che la ponga in dialettico rapporto con le filosofie dell’educazione e ne sconfigga le forzature e le deviazioni, una filosofia che riscatti per l’istruzione e la formazione un significato assai meno strumentale che le filosofie stesse dell’educazione. Laddove l’istruzione è l’organizzazione che consente al soggetto di orientare e programmare il suo processo di formazione come processo educativo, ha soprattutto di caratteristico che essa non può realizzarsi se non con e per il consenso del soggetto, di cui, deve rispettare i processi di sviluppo se vuole, al tempo stesso, promuoverli e, quando occorre, accelerarli. Per l’assonanza che si instaura con l’ambiente, il soggetto acquisterà e scambierà modalità di comportamento che i suoi mezzi gli consentono come persona autonoma. La via per la quale l’istruzione si attua, potrà di conseguenza non esaurire l’istruzione stessa nel mero e limitato acquisto di procedure, al contrario offrire e proporre a ciascun individuo un modello di comportamento in cui la rigorosità del metodo non sconfigga, anzi esalti l’interpretazione e la creatività di ciascuno che l’investa e lo rinnovi.

Camerucci, M. (2017). Formazione e coerenze educative. Morlacchi Editore srl.

Formazione e coerenze educative

Camerucci, Maura
2017-01-01

Abstract

Serve alla scuola una sua filosofia che la ponga in dialettico rapporto con le filosofie dell’educazione e ne sconfigga le forzature e le deviazioni, una filosofia che riscatti per l’istruzione e la formazione un significato assai meno strumentale che le filosofie stesse dell’educazione. Laddove l’istruzione è l’organizzazione che consente al soggetto di orientare e programmare il suo processo di formazione come processo educativo, ha soprattutto di caratteristico che essa non può realizzarsi se non con e per il consenso del soggetto, di cui, deve rispettare i processi di sviluppo se vuole, al tempo stesso, promuoverli e, quando occorre, accelerarli. Per l’assonanza che si instaura con l’ambiente, il soggetto acquisterà e scambierà modalità di comportamento che i suoi mezzi gli consentono come persona autonoma. La via per la quale l’istruzione si attua, potrà di conseguenza non esaurire l’istruzione stessa nel mero e limitato acquisto di procedure, al contrario offrire e proporre a ciascun individuo un modello di comportamento in cui la rigorosità del metodo non sconfigga, anzi esalti l’interpretazione e la creatività di ciascuno che l’investa e lo rinnovi.
2017
9788860748317
Camerucci, M. (2017). Formazione e coerenze educative. Morlacchi Editore srl.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/343393
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact