Il volume vuole offrire un'interpretazione della paideia di Platone, all'interno della sua complessa teorizzazione filosofico-politica, che tenga conto del progressivo allontanamento dal modello dialogico e antiautoritario dell'educazione socratica. Viene messa a confronto la figura di Platone "totalitario" (intepretazione di Karl R. Popper) con quella di Platone "totale" (G. Reale e Scuola di Tubinga). Si propone una rivalutazione delle Settima Lettera, in cui emergono specifiche educative di rilievo come la "sunousia" e il "suzen", in grado di recuperare, in una sorta di superamento dialettico, il lascito dell'insegnamento socratico.

Broccoli, A. (2004). Educazione, democrazia e autorità. Paideia e politeia da Socrate a Platone. ITA : Monolite Editrice.

Educazione, democrazia e autorità. Paideia e politeia da Socrate a Platone

A. BROCCOLI
2004-01-01

Abstract

Il volume vuole offrire un'interpretazione della paideia di Platone, all'interno della sua complessa teorizzazione filosofico-politica, che tenga conto del progressivo allontanamento dal modello dialogico e antiautoritario dell'educazione socratica. Viene messa a confronto la figura di Platone "totalitario" (intepretazione di Karl R. Popper) con quella di Platone "totale" (G. Reale e Scuola di Tubinga). Si propone una rivalutazione delle Settima Lettera, in cui emergono specifiche educative di rilievo come la "sunousia" e il "suzen", in grado di recuperare, in una sorta di superamento dialettico, il lascito dell'insegnamento socratico.
2004
8873310133
Broccoli, A. (2004). Educazione, democrazia e autorità. Paideia e politeia da Socrate a Platone. ITA : Monolite Editrice.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/343853
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact