Il contributo sull'educazione alla cittadinanza e sulla formazione degli insegnanti presenta uno studio sul tema della cittadinanza, in una prospettiva nazionale ed europea: studio che, a tal fine, pone al centro il valore della formazione e dell’insegnamento. Alla luce dei risultati ottenuti attraverso indagini di tipo sia quantitativo che qualitativo, emerge una posizione sostanzialmente positiva verso le prospettive di insegnamento dell’educazione alla cittadinanza, si ritiene che vadano potenziati i curricoli sia scolastici che universitari introducendo maggiori occasioni di formazione attiva collegata all’esperienza di vita quotidiana dei bambini, dei genitori, della famiglia, della comunità locale. In tutti i casi si lamenta una carenza nei collegamenti tra la teoria e la pratica. Gli insegnanti sia a scuola che all’università dovrebbero lavorare di più sui temi dei diritti umani, della giustizia sociale, delle questioni di carattere politico e sociale, sulla tolleranza, la diversità culturale.

Chistolini, S. (2018). Educazione alla cittadinanza e formazione degli insegnanti. In L.A. P. Di Rienzo (a cura di), Learning city e diversità culturale (pp. 161-170). Soveria Mannelli : Rubbettino.

Educazione alla cittadinanza e formazione degli insegnanti

Sandra Chistolini
2018

Abstract

Il contributo sull'educazione alla cittadinanza e sulla formazione degli insegnanti presenta uno studio sul tema della cittadinanza, in una prospettiva nazionale ed europea: studio che, a tal fine, pone al centro il valore della formazione e dell’insegnamento. Alla luce dei risultati ottenuti attraverso indagini di tipo sia quantitativo che qualitativo, emerge una posizione sostanzialmente positiva verso le prospettive di insegnamento dell’educazione alla cittadinanza, si ritiene che vadano potenziati i curricoli sia scolastici che universitari introducendo maggiori occasioni di formazione attiva collegata all’esperienza di vita quotidiana dei bambini, dei genitori, della famiglia, della comunità locale. In tutti i casi si lamenta una carenza nei collegamenti tra la teoria e la pratica. Gli insegnanti sia a scuola che all’università dovrebbero lavorare di più sui temi dei diritti umani, della giustizia sociale, delle questioni di carattere politico e sociale, sulla tolleranza, la diversità culturale.
9788849854589
Chistolini, S. (2018). Educazione alla cittadinanza e formazione degli insegnanti. In L.A. P. Di Rienzo (a cura di), Learning city e diversità culturale (pp. 161-170). Soveria Mannelli : Rubbettino.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/344992
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact