Il settore della cultura e delle industrie culturali e creative è considerato a livello internazionale come uno di quelli centrali per gli odierni processi di crescita economica e di diffusione delle innovazioni. Questo testo introduce alla conoscenza delle dimensioni economiche delle attività culturali e creative, con particolare attenzione alla domanda e ai relativi flussi di spesa che hanno origine dai diversi soggetti del sistema economico, privati e pubblici. Nelle prime due parti il volume contiene materiali accessibili anche a lettrici e lettori che non possiedono conoscenze iniziali in campo economico, corredati da un ampio apparato informativo e statistico con riferimento all'Italia e ai dati di sfondo europei e internazionali. La parte terza del volume è dedicata a contributi più avanzati che derivano da attività di ricerca realizzate all'interno del Dipartimento di Economia di Roma Tre oltre che ad alcuni interventi di public policy dell'autore.
Causi, M. (2018). Economia della cultura e delle industrie culturali e creative. Un'introduzione. Roma : Edizioni Pigreco di Pi Greco Edizioni di Guido Farinella.
Economia della cultura e delle industrie culturali e creative. Un'introduzione
Causi, Marco
2018-01-01
Abstract
Il settore della cultura e delle industrie culturali e creative è considerato a livello internazionale come uno di quelli centrali per gli odierni processi di crescita economica e di diffusione delle innovazioni. Questo testo introduce alla conoscenza delle dimensioni economiche delle attività culturali e creative, con particolare attenzione alla domanda e ai relativi flussi di spesa che hanno origine dai diversi soggetti del sistema economico, privati e pubblici. Nelle prime due parti il volume contiene materiali accessibili anche a lettrici e lettori che non possiedono conoscenze iniziali in campo economico, corredati da un ampio apparato informativo e statistico con riferimento all'Italia e ai dati di sfondo europei e internazionali. La parte terza del volume è dedicata a contributi più avanzati che derivano da attività di ricerca realizzate all'interno del Dipartimento di Economia di Roma Tre oltre che ad alcuni interventi di public policy dell'autore.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.