Nel saggio, a partire da alcune riflessioni di Benedetto Croce, Eric Hobsbawm, Francçois Furet e dalla lettura attenta delle Lettere dal Carcere e dei Quaderni del Carcere, si riflette sull'essenza e sull'originalità del Pensiero di Antonio Gramsci, presentato come testimone della temperie politica e culturale del suo tempo e come innovativo "intellettuale disorganico".
Casula, c.f. (2018). Antonio Gramsci. The most original communist thinker produced in the Twentieth-Century West. In Paolo Pulina (a cura di), La ricezione delle opere e del pensiero di Gramsci in Francia/La réception des oeuvres et de la pensée de Gramsci en France (pp. 98-102). Padova : Nuova Tipografia Popolare.
Antonio Gramsci. The most original communist thinker produced in the Twentieth-Century West
CASULA, carlo felice
2018-01-01
Abstract
Nel saggio, a partire da alcune riflessioni di Benedetto Croce, Eric Hobsbawm, Francçois Furet e dalla lettura attenta delle Lettere dal Carcere e dei Quaderni del Carcere, si riflette sull'essenza e sull'originalità del Pensiero di Antonio Gramsci, presentato come testimone della temperie politica e culturale del suo tempo e come innovativo "intellettuale disorganico".I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.