Il presente studio intende analizzare in che misura una ricerca legata alla formazione dell'attore possa costituire un esempio eccellente di filosofia dell'educazione. La ricerca che è oggetto di studio è quella portata avanti da Orazio Costa. Una ricerca che approda a un metodo che, seppure effettivamente votato alla formazione dell'attore, sembra aver forza di aprire al riconoscimento di una natura poetica del pensare e dell'agire pedagogico tout court.

Scaramuzzo, G. (2018). Poetica e Pedagogia. La lezione di Orazio Costa Giovangigli. In E.C. Massimo Baldacci (a cura di), Pedagogia al confine. Trame e demarcazione tra i saperi (pp. 65-76). Milano : FrancoAngeli.

Poetica e Pedagogia. La lezione di Orazio Costa Giovangigli

gilberto scaramuzzo
2018-01-01

Abstract

Il presente studio intende analizzare in che misura una ricerca legata alla formazione dell'attore possa costituire un esempio eccellente di filosofia dell'educazione. La ricerca che è oggetto di studio è quella portata avanti da Orazio Costa. Una ricerca che approda a un metodo che, seppure effettivamente votato alla formazione dell'attore, sembra aver forza di aprire al riconoscimento di una natura poetica del pensare e dell'agire pedagogico tout court.
2018
978-88-917-7171-1
Scaramuzzo, G. (2018). Poetica e Pedagogia. La lezione di Orazio Costa Giovangigli. In E.C. Massimo Baldacci (a cura di), Pedagogia al confine. Trame e demarcazione tra i saperi (pp. 65-76). Milano : FrancoAngeli.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/346262
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact