Il binomio "contegno/contenimento" si ascrive alla vasta serie di esempi di voci derivate, retroformazioni, varianti e allotropi che, presenti in gran numero in italiano, rappresentano spesso un interessante nodo e snodo concettuale del doppio. Nello specifico, i due termini, pur derivando dalla stessa radice, si collocano su due piani semantici complementari: CONTENIMENTO è collegato al comportamento fisico e gestuale, lì dove CONTEGNO rinvia a quello emotivo . Dalla disamina in diacronia dei manuali postunitari di buone maniere, emerge che le principali destinatarie di precise limitazioni nel portamento e nel comportamento, furono le donne di tutte le età. Nel testo si analizzano le differenti modalità deontiche e le diverse costruzioni discorsive mirate a profilare prescrizioni e raccomandazioni immobilizzanti tanto sul piano referenziale, quanto su quello metaforico e simbolico.
Catricalà, M. (2018). Contegno e contenimento tra testo e contesto: percorsi di parole nei manuali di buone maniere dell'Ottocento. In R. Bombi, F. Costantini (a cura di), Percorsi linguistici e interlinguistici. Studi in onore di Vincenzo Orioles (pp. 583-596). Udine : FORUM - Editrice Universitaria Udinese.
Contegno e contenimento tra testo e contesto: percorsi di parole nei manuali di buone maniere dell'Ottocento
Catricalà Maria
2018-01-01
Abstract
Il binomio "contegno/contenimento" si ascrive alla vasta serie di esempi di voci derivate, retroformazioni, varianti e allotropi che, presenti in gran numero in italiano, rappresentano spesso un interessante nodo e snodo concettuale del doppio. Nello specifico, i due termini, pur derivando dalla stessa radice, si collocano su due piani semantici complementari: CONTENIMENTO è collegato al comportamento fisico e gestuale, lì dove CONTEGNO rinvia a quello emotivo . Dalla disamina in diacronia dei manuali postunitari di buone maniere, emerge che le principali destinatarie di precise limitazioni nel portamento e nel comportamento, furono le donne di tutte le età. Nel testo si analizzano le differenti modalità deontiche e le diverse costruzioni discorsive mirate a profilare prescrizioni e raccomandazioni immobilizzanti tanto sul piano referenziale, quanto su quello metaforico e simbolico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.