Tre progetti di abitacoli formulati nell’arco di quindici anni (Unità di emergenza ANIC Fiat, T.MATIC, SPAZIO Volani, 1971-1986) consentono di illustrare il livello raggiunto da Zanuso nella ricerca sullo spazio condotta per la grande industria. Si tratta di tre architetture prodotte in serie e destinate a un’utenza di massa, che propongono habitat artificiali tecnologicamente avanzati. In perfetta continuità con l’approccio destinato agli oggetti prodotti in serie, Zanuso opera nei tre ambienti una rigorosa distinzione tra la sagoma esterna e l’articolazione del volume interno; calibra la separazione tra le dinamiche relative all’uso e quelle dei congegni predisposti per il suo funzionamento, che escludono l’utente ordinario; produce un’immagine che è sintomo di alta qualità a tutti i livelli, sia in termini di soluzioni tecniche e materiali, che per coerenza di riferimenti.
Scimemi, M. (2013). Tre ipotesi di ambiente. In T.L. Bassi Alberto (a cura di), MZ Progetto integrato. Marco Zanuso design, tecnica e industria. Catalogo della mostra (Milano, 9-30 aprile 2013) (pp. 66-89). Cinisello Balsamo : Silvana Editoriale spa.
Tre ipotesi di ambiente
Maddalena Scimemi
2013-01-01
Abstract
Tre progetti di abitacoli formulati nell’arco di quindici anni (Unità di emergenza ANIC Fiat, T.MATIC, SPAZIO Volani, 1971-1986) consentono di illustrare il livello raggiunto da Zanuso nella ricerca sullo spazio condotta per la grande industria. Si tratta di tre architetture prodotte in serie e destinate a un’utenza di massa, che propongono habitat artificiali tecnologicamente avanzati. In perfetta continuità con l’approccio destinato agli oggetti prodotti in serie, Zanuso opera nei tre ambienti una rigorosa distinzione tra la sagoma esterna e l’articolazione del volume interno; calibra la separazione tra le dinamiche relative all’uso e quelle dei congegni predisposti per il suo funzionamento, che escludono l’utente ordinario; produce un’immagine che è sintomo di alta qualità a tutti i livelli, sia in termini di soluzioni tecniche e materiali, che per coerenza di riferimenti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.