Tutta la filmografia di Rosi può essere letta come una riflessione sul tempo e lo spazio della Storia, nella sua continua dialettica tra passato e presente. In Salvatore Giuliano, Il caso Mattei e Lucky Luciano il racconto della Storia prende le forme dell’indagine sui documenti e della analisi dei fatti delineando un percorso temporale non lineare che riflette il movimento della ricerca in atto del regista. In Tre fratelli il tempo non è più soltanto quello della Storia ma anche quello dell’esistenza. La memoria collettiva si intreccia a quella individuale e il viaggio nel tempo instaura un continuo scambio tra esperienza e immaginazione. Ne deriva una riconfigurazione, di taglio più decisamente antropologico, dei rapporti tra Storia e racconto della Storia, tra memoria ed esistenza, tra passato, presente e proiezione nel futuro, tra individuale e collettivo, tra vita e immaginazione della vita.
Parigi, S. (2019). Tre fratelli. Storia, esistenza, racconto. In A.S. Nicola Pasqualicchio (a cura di), Francesco Rosi. Il cinema e oltre (pp. 137-148). Milano : Mimesis.
Tre fratelli. Storia, esistenza, racconto
Stefania Parigi
2019-01-01
Abstract
Tutta la filmografia di Rosi può essere letta come una riflessione sul tempo e lo spazio della Storia, nella sua continua dialettica tra passato e presente. In Salvatore Giuliano, Il caso Mattei e Lucky Luciano il racconto della Storia prende le forme dell’indagine sui documenti e della analisi dei fatti delineando un percorso temporale non lineare che riflette il movimento della ricerca in atto del regista. In Tre fratelli il tempo non è più soltanto quello della Storia ma anche quello dell’esistenza. La memoria collettiva si intreccia a quella individuale e il viaggio nel tempo instaura un continuo scambio tra esperienza e immaginazione. Ne deriva una riconfigurazione, di taglio più decisamente antropologico, dei rapporti tra Storia e racconto della Storia, tra memoria ed esistenza, tra passato, presente e proiezione nel futuro, tra individuale e collettivo, tra vita e immaginazione della vita.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.