This introductive essay – after recalling the demands of the innovation processes at European level in the context of reforms (1980-2010) – intends to underline some aspects in terms of pedagogical considerations regarding the educational specificities to be overseen in high education; the “community” spirit, the awareness to an interdisciplinary approach combined with the overcoming of a specialized and fragmented vision of knowledge (Alessandrini, 2016, 2017).
Questo saggio introduttivo – dopo aver ricordato le istanze dei processi di innovazione a livello europeo nel contesto delle riforme (1980-2010) – intende sottolineare alcuni aspetti sul piano delle considerazioni di ordine pedagogico relativamente alle specificità educazionali da presidiare nell’alta formazione; lo spirito “comunitario”, la sensibilità ad un’ottica interdisciplinare unita al superamento di una visione specialistica e frammentata del sapere (Alessandrini, 2016, 2017).
Alessandrini, G. (2018). Introduzione al primo fascicolo (XXIX ciclo). La formazione dottorale nel contesto delle riforme: valore sociale e prospettive di sviluppo. In Giuditta Alessandrini (a cura di), Itinerari di Ricerca dottorale in ambito pedagogico e sociale (pp. 13-36). Lecce-Brescia : Pensa Multimedia.
Introduzione al primo fascicolo (XXIX ciclo). La formazione dottorale nel contesto delle riforme: valore sociale e prospettive di sviluppo
Giuditta Alessandrini
2018-01-01
Abstract
This introductive essay – after recalling the demands of the innovation processes at European level in the context of reforms (1980-2010) – intends to underline some aspects in terms of pedagogical considerations regarding the educational specificities to be overseen in high education; the “community” spirit, the awareness to an interdisciplinary approach combined with the overcoming of a specialized and fragmented vision of knowledge (Alessandrini, 2016, 2017).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.