This introductive essay – after recalling the demands of the innovation processes at European level in the context of reforms (1980-2010) – intends to underline some aspects in terms of pedagogical considerations regarding the educational specificities to be overseen in high education; the “community” spirit, the awareness to an interdisciplinary approach combined with the overcoming of a specialized and fragmented vision of knowledge (Alessandrini, 2016, 2017).

Questo saggio introduttivo – dopo aver ricordato le istanze dei processi di innovazione a livello europeo nel contesto delle riforme (1980-2010) – intende sottolineare alcuni aspetti sul piano delle considerazioni di ordine pedagogico relativamente alle specificità educazionali da presidiare nell’alta formazione; lo spirito “comunitario”, la sensibilità ad un’ottica interdisciplinare unita al superamento di una visione specialistica e frammentata del sapere (Alessandrini, 2016, 2017).

Alessandrini, G. (2018). Introduzione al primo fascicolo (XXIX ciclo). La formazione dottorale nel contesto delle riforme: valore sociale e prospettive di sviluppo. In Giuditta Alessandrini (a cura di), Itinerari di Ricerca dottorale in ambito pedagogico e sociale (pp. 13-36). Lecce-Brescia : Pensa Multimedia.

Introduzione al primo fascicolo (XXIX ciclo). La formazione dottorale nel contesto delle riforme: valore sociale e prospettive di sviluppo

Giuditta Alessandrini
2018-01-01

Abstract

This introductive essay – after recalling the demands of the innovation processes at European level in the context of reforms (1980-2010) – intends to underline some aspects in terms of pedagogical considerations regarding the educational specificities to be overseen in high education; the “community” spirit, the awareness to an interdisciplinary approach combined with the overcoming of a specialized and fragmented vision of knowledge (Alessandrini, 2016, 2017).
2018
978-88-6760-604-7
Questo saggio introduttivo – dopo aver ricordato le istanze dei processi di innovazione a livello europeo nel contesto delle riforme (1980-2010) – intende sottolineare alcuni aspetti sul piano delle considerazioni di ordine pedagogico relativamente alle specificità educazionali da presidiare nell’alta formazione; lo spirito “comunitario”, la sensibilità ad un’ottica interdisciplinare unita al superamento di una visione specialistica e frammentata del sapere (Alessandrini, 2016, 2017).
Alessandrini, G. (2018). Introduzione al primo fascicolo (XXIX ciclo). La formazione dottorale nel contesto delle riforme: valore sociale e prospettive di sviluppo. In Giuditta Alessandrini (a cura di), Itinerari di Ricerca dottorale in ambito pedagogico e sociale (pp. 13-36). Lecce-Brescia : Pensa Multimedia.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/347593
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact