Il volume propone un percorso teorico e storico sull'evoluzione delle forme filmiche dal cinema classico degli anni trenta al global film contemporaneo. Si concentra sui tre modi di rappresentazione principali, classico, moderno e postmoderno, problematizzandoli in modo significativo. la classicità viene studiata attraverso il cinema hollywoodiano. La discussione sul moderno è compiuta in relazione al postmoderno e con l'esempio del cinema d0autore italiano degli anni '60. Infine, l'analisi del cinema contemporaneo viene sviluppata proponendo un confronto tra film postmoderno e postclassico, mind-game film e global film.
Pravadelli, V. (2019). Dal classico al postmoderno al global. Teoria e analisi delle forme filmiche. VENEZIA : MARSILIO.
Dal classico al postmoderno al global. Teoria e analisi delle forme filmiche
Pravadelli, Veronica
2019-01-01
Abstract
Il volume propone un percorso teorico e storico sull'evoluzione delle forme filmiche dal cinema classico degli anni trenta al global film contemporaneo. Si concentra sui tre modi di rappresentazione principali, classico, moderno e postmoderno, problematizzandoli in modo significativo. la classicità viene studiata attraverso il cinema hollywoodiano. La discussione sul moderno è compiuta in relazione al postmoderno e con l'esempio del cinema d0autore italiano degli anni '60. Infine, l'analisi del cinema contemporaneo viene sviluppata proponendo un confronto tra film postmoderno e postclassico, mind-game film e global film.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.