Il volume è il frutto di una riflessione complessiva sull’attività espositiva che nel corso del Novecento ha visto protagonista Carlo Ludovico Ragghianti (1910-1987). A partire dagli anni Quaranta e lungo tutto il corso della sua vita, Ragghianti ha ideato, organizzato e promosso mostre di contenuto estremamente eterogeneo, avvalendosi di una fitta rete di collaboratori e contatti internazionali. Il contributo prende in esame l'attività di Ragghianti nell'ambito delle giurie dei premi del secondo dopoguerra, con particolare attenzione al "Premio del Golfo della Spezia". Lo studio si basa su una ricerca documentaria avente come cardine materiali d’archivio inediti conservati presso la Fondazione Ragghianti di Lucca.
Conte, L. (2018). Tra mostre e museo. Ragghianti nelle giurie dei premi: il caso del Premio del Golfo della Spezia. In Silvia Massa ed Elena Pontelli (a cura di), "Mostre permanenti". Carlo Ludovico Ragghianti in un secolo di esposizioni (pp. 77-90). Lucca : Edizioni Fondazione Ragghianti Studi sull'arte.
Tra mostre e museo. Ragghianti nelle giurie dei premi: il caso del Premio del Golfo della Spezia
Lara Conte
2018-01-01
Abstract
Il volume è il frutto di una riflessione complessiva sull’attività espositiva che nel corso del Novecento ha visto protagonista Carlo Ludovico Ragghianti (1910-1987). A partire dagli anni Quaranta e lungo tutto il corso della sua vita, Ragghianti ha ideato, organizzato e promosso mostre di contenuto estremamente eterogeneo, avvalendosi di una fitta rete di collaboratori e contatti internazionali. Il contributo prende in esame l'attività di Ragghianti nell'ambito delle giurie dei premi del secondo dopoguerra, con particolare attenzione al "Premio del Golfo della Spezia". Lo studio si basa su una ricerca documentaria avente come cardine materiali d’archivio inediti conservati presso la Fondazione Ragghianti di Lucca.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.