Con quattro pronunce coeve le Sezioni Unite della Corte Suprema di Cassazione hanno affrontato l’annoso problema della compensatio lucri cum damno, ridisegnando l’ambito applicativo e i limiti dell’istituto. Le pronunce intervengono in un contesto di profonda incertezza e adottano una soluzione innovativa, che rivela particolare attenzione all’esigenza di una distribuzione del costo dei risarcimenti che coniughi efficienza, indifferenza e giustizia. Tale soluzione produrrà numerose ricadute operative, che incideranno significativamente sul rapporto tra sistemi di welfare, pubblico e privato, e sistema di responsabilità civile.
Bellisario, E. (2019). I confini della compensatio lucri cum damno. In Il libro dell'anno del diritto (pp. 61-67). Roma : Treccani.
I confini della compensatio lucri cum damno
Bellisario Elena
2019-01-01
Abstract
Con quattro pronunce coeve le Sezioni Unite della Corte Suprema di Cassazione hanno affrontato l’annoso problema della compensatio lucri cum damno, ridisegnando l’ambito applicativo e i limiti dell’istituto. Le pronunce intervengono in un contesto di profonda incertezza e adottano una soluzione innovativa, che rivela particolare attenzione all’esigenza di una distribuzione del costo dei risarcimenti che coniughi efficienza, indifferenza e giustizia. Tale soluzione produrrà numerose ricadute operative, che incideranno significativamente sul rapporto tra sistemi di welfare, pubblico e privato, e sistema di responsabilità civile.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.