Il libro analizza le analogie tra il sistema di deleghe tipico di una democrazia rappresentativa e i processi che regolano lo sviluppo della conoscenza scientifica. La specializzazione progressiva delle scienze crea un linguaggio sempre più specialistico, che rende inevitabile il ricorso al parere degli esperti. Questo fatto è però un potenziale conflitto con la possibilità che cittadini e cittadine possano scegliere in modo autonomo. Il libro propone di trovare modalità nuove con le quali si possa dar voce ai cittadini grazie alla mediazioni di esperti, senza però che si formino tecnocrazie, in cui pochi tecnici decidono per tutti
Dorato, M. (2019). Democrazia e disinformazione scientifica. La competenza dell'esperto e l'autonomia del cittadino. Milano : Cortina.
Democrazia e disinformazione scientifica. La competenza dell'esperto e l'autonomia del cittadino
dorato mauro
2019-01-01
Abstract
Il libro analizza le analogie tra il sistema di deleghe tipico di una democrazia rappresentativa e i processi che regolano lo sviluppo della conoscenza scientifica. La specializzazione progressiva delle scienze crea un linguaggio sempre più specialistico, che rende inevitabile il ricorso al parere degli esperti. Questo fatto è però un potenziale conflitto con la possibilità che cittadini e cittadine possano scegliere in modo autonomo. Il libro propone di trovare modalità nuove con le quali si possa dar voce ai cittadini grazie alla mediazioni di esperti, senza però che si formino tecnocrazie, in cui pochi tecnici decidono per tuttiI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.