Il Ministero per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali (MIPAAF) ha istituito nel 2012 il “Registro nazionale dei paesaggi rurali di interesse storico, delle pratiche agricole e delle conoscenze tradizionali”. Tale Registro si propone il censimento su scala nazionale di tutti quei paesaggi che, modellati e plasmati nel corso dei secoli dalle attività agricole, forestali e pastorali, hanno mantenuto fino ai nostri giorni le proprie peculiarità, sia nelle pratiche agricole, sia nei connotati più rappresentativi del paesaggio. Questo nuovo strumento appare di notevole importanza per chi si occupa di tutela dei paesaggi rurali tradizionali, perché da un lato riconosce il valore culturale, di testimonianza storica, di tali paesaggi, e dall’altro agevola la gestione di tali ambiti, favorendo la definizione di misure specifiche atte alla loro protezione all’interno dei Piani di Sviluppo Rurali regionali. L’esistenza di un registro nazionale, inoltre, aumenta la visibilità delle aree rurali e delle aree interne, ampliando le opportunità di sviluppo di un turismo culturale specifico. Il presente contributo contiene una sintesi di una parte delle attività di ricerca finalizzate alla candidatura del paesaggio degli oliveti terrazzati di Vallecorsa al Registro1. In particolare, si approfondiscono tre temi: la storicità, l’unicità e l’identità sociale legata al suddetto paesaggio.
DE PASQUALE, G., Savelli, S. (2018). La ricerca al servizio dell’agricoltura: l’iscrizione degli uliveti terrazzati di Vallecorsa nel Registro Nazionale dei Paesaggi Rurali Storici. In D.P.G. CARALLO S (a cura di), AgriCulture. Tutela e valorizzazione del patrimonio rurale nel Lazio (pp. 97-112). Roma Tre Press.
La ricerca al servizio dell’agricoltura: l’iscrizione degli uliveti terrazzati di Vallecorsa nel Registro Nazionale dei Paesaggi Rurali Storici
DE PASQUALE G;SAVELLI S
2018-01-01
Abstract
Il Ministero per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali (MIPAAF) ha istituito nel 2012 il “Registro nazionale dei paesaggi rurali di interesse storico, delle pratiche agricole e delle conoscenze tradizionali”. Tale Registro si propone il censimento su scala nazionale di tutti quei paesaggi che, modellati e plasmati nel corso dei secoli dalle attività agricole, forestali e pastorali, hanno mantenuto fino ai nostri giorni le proprie peculiarità, sia nelle pratiche agricole, sia nei connotati più rappresentativi del paesaggio. Questo nuovo strumento appare di notevole importanza per chi si occupa di tutela dei paesaggi rurali tradizionali, perché da un lato riconosce il valore culturale, di testimonianza storica, di tali paesaggi, e dall’altro agevola la gestione di tali ambiti, favorendo la definizione di misure specifiche atte alla loro protezione all’interno dei Piani di Sviluppo Rurali regionali. L’esistenza di un registro nazionale, inoltre, aumenta la visibilità delle aree rurali e delle aree interne, ampliando le opportunità di sviluppo di un turismo culturale specifico. Il presente contributo contiene una sintesi di una parte delle attività di ricerca finalizzate alla candidatura del paesaggio degli oliveti terrazzati di Vallecorsa al Registro1. In particolare, si approfondiscono tre temi: la storicità, l’unicità e l’identità sociale legata al suddetto paesaggio.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.