L'isola di Pantelleria è segnata da un paesaggio risultato di un sistema produttivo che mostra evidente il contrasto tra l'estensione e l'importanza economica, sociale e culturale delle attività agricole che lo hanno determinato e la inadeguatezza delle risorse ambientali che le hanno sostenute. Una campagna nella quale la diffusione dell'ordinato paesaggio disegnato dai terrazzamenti e dai muretti di pietra a secco e il contrasto con le caotiche superfici naturali mostra da quanto tempo la simbiosi tra uomo e natura sia attiva. Ventosità e aridità del clima, suoli rocciosi o superficiali, in un contesto morfologico estremamente accidentato, ricco di colline e montagne che coprono pressoché l'intera superficie, sono stati resi fertili grazie all'opera di generazioni di agricoltori che hanno creato con i terrazzamenti, gli spietramenti, i riporti di terra un suolo idoneo ad ospitare le colture.
DE PASQUALE, G., Savelli, S., Lotta, F. (2018). Il Paesaggio della Pietra a Secco dell'Isola di Pantelleria. Hillsborough St | Raleigh, NC 27607-5436 : Lulu.
Il Paesaggio della Pietra a Secco dell'Isola di Pantelleria
DE PASQUALE G
;SAVELLI S;LOTTA, Francesca
2018-01-01
Abstract
L'isola di Pantelleria è segnata da un paesaggio risultato di un sistema produttivo che mostra evidente il contrasto tra l'estensione e l'importanza economica, sociale e culturale delle attività agricole che lo hanno determinato e la inadeguatezza delle risorse ambientali che le hanno sostenute. Una campagna nella quale la diffusione dell'ordinato paesaggio disegnato dai terrazzamenti e dai muretti di pietra a secco e il contrasto con le caotiche superfici naturali mostra da quanto tempo la simbiosi tra uomo e natura sia attiva. Ventosità e aridità del clima, suoli rocciosi o superficiali, in un contesto morfologico estremamente accidentato, ricco di colline e montagne che coprono pressoché l'intera superficie, sono stati resi fertili grazie all'opera di generazioni di agricoltori che hanno creato con i terrazzamenti, gli spietramenti, i riporti di terra un suolo idoneo ad ospitare le colture.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.