Il default dell’Impero ottomano e dell’Egitto intorno alla metà degli anni ’70 del XIX secolo, mise drammaticamente in luce il fallimento di una politica economica basata sui prestiti esteri. La mancanza di una comprensione olistica del mondo finanziario occidentale e di una reale strategia alternativa non consentì alla classe dirigente di Costantinopoli e del Cairo di comprendere pienamente i rischi non solo finanziari, ma anche politici, che comportava entrare nel perverso gioco tra creditore e debitore.
Conte, G. (2017). Il debito d’Oriente. L’imperialismo finanziario europeo e il default ottomano ed egiziano di fine Ottocento. In I. Virgilio, d.T. Giuseppe (a cura di), Economic Warfare. Storia dell'arma economica (pp. 181-190).
Il debito d’Oriente. L’imperialismo finanziario europeo e il default ottomano ed egiziano di fine Ottocento
Giampaolo, Conte
2017-01-01
Abstract
Il default dell’Impero ottomano e dell’Egitto intorno alla metà degli anni ’70 del XIX secolo, mise drammaticamente in luce il fallimento di una politica economica basata sui prestiti esteri. La mancanza di una comprensione olistica del mondo finanziario occidentale e di una reale strategia alternativa non consentì alla classe dirigente di Costantinopoli e del Cairo di comprendere pienamente i rischi non solo finanziari, ma anche politici, che comportava entrare nel perverso gioco tra creditore e debitore.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.